Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?

Inviato da  mc il 10/8/2015 23:23:58
The necrons

Hai tutto il diritto di travisare, ma se uso termini come "non mi sento di condividere" sto chiaramente impostando il discorso in soggettiva.
Imporlo, come cerchi di fare, in un'ottica pregiudiziale é una tua precisa volontà, non mia. Se avessi giudicato avrei assolutizzato la mia opinione, mentre la ho solamente espressa, e un'opinione personale non può essere, in assoluto, un giudizio...

Mi dispiace, non riesco a seguire il tuo mal celato tentativo di polemica.
******

Per quanto riguarda l'espressione "elogio alla follia", era un gioco di parole sulla parola "incoscienza" ma era un po' ermetica, non ti biasimo se ti è sfuggita, colpa mia.

L'uomo che "ragiona" o "vive" come l'acqua è abbastanza vaga come affermazione e molto poco sensata.
Inoltre, hai introdotto termini come "reale" e "vera" che sono un po' troppo al di là della soglia di oggettività necessaria per essere condivisibile.
Spiego meglio:
Citazione:
ANCHE l'essere incosciente fa fare solo cose oggettivamente reali, ma non solo.

Oggettivamente "reale" non ha lo stesso significato per tutti, perché "reale" é una considerazione soggettiva, finché non la spieghi e viene condivisa.
Per quello ti chiedevo di creare il nesso tra scelte coscienti (quelle umane) e scelte incoscienti come quelle degli elementi che citavi, perché non riesco a coglierli se non li evidenzi in maniera precisa ... mi basterebbe anche un tentativo impreciso e manco quello hai dato.

Citazione:
La Verità è libera da giudizi come quello che hai fatto. E' una verità che l'incoscienza di sé fa fare solo cose oggettivamente vere e reali. Punto. Non sto a giudicare se è una bella, brutta, normale o folle.

A parte l'abbaglio sul "giudizio" che ti ho spiegato essere una tua travisazione, stai solo affermando che la tua sia una verità e non basta a nessuno, tranne che a te.
Prendere la propria opinione e trasformarla in Verità indiscutibile, poi, si definisce da sola come pratica.

Stai affermando qualcosa di VERO, semplicemente, scrivendo la tua opinione soggettiva, e non so ancora da dove tu l'abbia tirata fuori.

E "incoscienza di sé" é improponibile come concetto (leggi sopra, il post precedente), figuriamoci affermare che sia una verità assoluta. Non ha nessuna sostanza, secondo il mio personale "giudizio"....é solo una tua opinione e pure altamente discutibile.
IMHO... Meglio specificare...

mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7908&post_id=277325