Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?

Inviato da  invisibile il 16/8/2015 9:25:52
@Marauder

Per completezza.

Il rilascio del seme comporta una perdita di Chi (energia vitale), quindi è possibile che:
non diminuire il seme -> stare meglio".

Il punto è: che significa stare meglio?

Stare meglio significa "stare" più vicini all'Armonia personale e di conseguenza universale, perché è SOLO grazie all'Armonia che tutti gli esseri-entità "stanno a posto", vivono la loro Natura ed in accordo con il loro "disegno" in quanto esseri-entità.

Ecco perché è lo squilibrio (disarmonia) che genera le malattie, concetto che è alla base delle vere medicine antiche come quella cinese ed indiana, perché quell'Essere X vive in una condizione non consona al suo "disegno" naturale.

Se una persona, rilasciando il seme si allontana dal suo equilibrio oltre un certo "confine di tolleranza", inizia a "stare peggio" e quindi per quella persona in quel periodo della sua esistenza, è bene arrestare tale perdita.

Se la stessa persona, due anni dopo, a causa della ritenzione di tale energia ne ha accumulata troppa, di nuovo si sta allontanando dal suo equilibrio (nella direzione opposta diciamo) e si trova in una condizione di avere troppa energia.
Anche questo è causa di malattie, se questa condizione innaturale (sempre per il suo disegno) si protrae per troppo tempo, e quindi è bene che quella persona perda quanto ha in eccesso.

Perché l'unica vera indicazione che si può dare in senso generale, è quella di rimanere il più possibile vicini al proprio "punto" di equilibrio e quindi l'unica regola generale è moderazione e cautela.

Conoscere in modo esatto la propria situazione rispetto alla propria Armonia, è possibile farlo SOLO se si sviluppa la facoltà della sensitività, del sentire, perché è con la sensitività che i medici cinesi (per esempio) SENTONO il Chi del paziente e i suoi squilibri, fanno la diagnosi e danno la cura.
Ed è SOLO con la sensitività che una persona può sentire il proprio Chi e fare una autodiagnosi.

La mente razionale questo non può farlo, non ha questa facoltà.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7908&post_id=277554