Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.

Inviato da  TheNecrons il 24/10/2015 11:18:04
Sono d'accordo con Slobbysta.

La Libertà non è soddisfare il proprio ego. E mentre si compiono questi "percorsi spirituali" (li chiamo così per comodità) bisogna sempre capire se li facciamo per un desiderio dettato da elementi che ci rendono psicologicamente (ma anche fisicamente) schiavi, o no.

Questa è una questione che mi trovo spesso ad affrontare. Perchè voglio comprendere meglio queste "cose" (uso "cose" sempre per comodità)?

Leggendo un paio di libri taoisti, mi ricordo un concetto (anche se ora non l'ho capito bene, lo enuncio soltanto): chi DESIDERA comprendere il Tao, non lo comprenderà.

Col tempo una cosa la posso dire: quando le prima volte leggevo il Tao Te Ching, non ci capivo una mazza. Poi su consiglio di Invisibile, ho provato a non giudicare e a non PRETENDERE di capire. Non dico di esserci riuscito, ma qualcosa è cambiato: cercando di "non pretendere di capire"....ho scoperto molte più cose. Non so se sono giuste o cosa, ma qualcosa mi è arrivata. Qualcosa che azzardo dire indefinibile. Comprensibile ma indefinibile.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7923&post_id=283098