Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.

Inviato da  Slobbysta il 25/10/2015 10:52:00
....La Pazza Saggezza è un modo di “vivere nel mondo” senza essere imprigionati dalle “cose del mondo” (gli oggetti di attaccamento, la collera, le emozioni perturbatrici…). Al tempo stesso, la Pazza Saggezza è l’atteggiamento di chi vive nel mondo e, ad occhi esterni, può sembrare “non spirituale”, “mondano”, “coinvolto nelle cose materiali”… (ogni persona “spirituale” vive questa “contraddizione” nella vita quotidiana, quando è al lavoro e così via). In sintesi, la Pazza Saggezza vive in una zona di confine, in una “ambivalenza” che non è né “purezza spirituale” e né “coinvolgimento nelle cose mondane”… …Ed proprio questo che la rende così potente, così libera da compromessi e pregiudizi moralistici, così libera dal bigottismo e dalle opinioni altrui, e così “difficile da comprendere” per chi la guarda dall’esterno…
Nell’antica tradizione del Tantra buddhista, molti maestri realizzati vivevano nel mondo senza essere “schiavi del mondo” … Molti di questi, si dedicavano ad attività apparentemente mondane o “peccaminose”, come frequentare prostitute o fuori-casta, bere alcolici e mangiare “cibi impuri”, vivere di commercio e compravendite in mercati affollati… Molti di questi, esibivano comportamenti di “Pazza saggezza” agli occhi di chi li osservasse dall’esterno, cioè comportamenti apparentemente incomprensibili e non catalogabili né come “spirituali” né come “ordinari” … spesso scandalosi dal punto di vista delle convenzioni correnti.  

.....

Conoscere le intenzioni anticipatamente, trovar un avversario senza vederlo manifestarsi in tal senso, in nome della dote dell'intuizione o di glabra presunta statistica, non esalta ne saggezza, ne anticipazioni chimico/alchimistiche... Essa non è vendere la pelle dell'orso prima di ammazzarlo, ma vederlo morire di vecchiaia, con una pelliccia di troppa esperienza per vederla lucida e rinnovata... al posto di un macabro scendi-letto che perde solo pelo e ha il vizio dell'abitudine.

La pazza saggezza è un'atteggiamento libero da qualsiasi materialismo spirituale, è un'inciampare in un atto di profonda meditazione per nulla desiderata, un'affinità di pensieri che si incontrano come un giocattolo da montare...

Slobbysta...nell'eternità, dell'orizzontale

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7923&post_id=283114