Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.

Inviato da  invisibile il 30/10/2015 20:25:21
Aggiungo una cosa importante.

Molte malattie sono causate proprio dalla volontà di dominio che l'ego ha e compie su altre parti di noi stessi.

Per esempio voler dominare il corpo porta le persone ad avere un rapporto innaturale con esso e ad obbligarlo a fare cose ed in modi che sono contro la sua Natura.

Il corpo è un essere, intelligente e sapiente. Sa che stiamo sbagliando sia le richieste sia i modi di compierle, ma siccome è nostro dalla nascita e fino alla morte, non può che obbedire.

Ma nessuno può infrangere le leggi universali, naturali, e quindi questo forzare il corpo non può che portare a danneggiarlo e spesso anche gravemente.

I primi sintomi di qualcosa che non va, dolori, contratture persistenti, disfunzionamenti di qualche suo sistema, sono già grida estreme di allarme che ci dice che si è andati molto oltre il consentito.

Noi abbiamo la sensitività per poter sapere di questi nostri errori molto prima che si manifestino in forma fisica, ma l'abbiamo dimenticata tanto tempo fa.

Le pratiche spirituali permettono anche di riacquistare e sviluppare queste facoltà naturali e fondamentali per poter vivere una vita sana ed equilibrata.

Solo un esempio: ormai a me basta pensare ad un cero cibo (magari perché mi è venuta voglia... sono un goloso...) per sentire immediatamente se è il caso che io lo mangi oppure no e questi "messaggi" che ricevo sono inequivocabili ed infallibili, li ho verificati in molti anni di studi ed "esperimenti".

Alla fine torniamo sempre al solito punto: la mente, nonostante i suoi desideri di controllare tutto e di gestire come più gli aggrada l'essere che siamo, non è assolutamente capace di farlo e seguirla porta solo una infinità di guai.

Se è impossibile controllare l'enorme complessità che è l'aprire e chiudere una mano, come è possibile farlo con cose immensamente più complesse e profonde?

La Vita non è un gioco.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7923&post_id=283344