Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.

Inviato da  invisibile il 2/11/2015 6:00:26
Citazione:

effeviemme ha scritto:
invisibile cit.:

In particolare per te, che sei molto giovane: alla tua età la Meditazione non è veramente necessaria ma se fatta correttamente è sempre utile.

--------------------------- --------------------------

Che significato si può attribuire a questo accenno all'età di chi desidera
praticare la meditazione?


Citazione:

TheNecrons ha scritto:

Ma scusa......magari per un ragazzo "normale" la Meditazione non è veramente necessaria, ma tu lo sai in che mondo sono nato io? Sai chi mi ha educato? Sai che fino a 2 anni fa pensavo che la "scuola sia improtantissima", "che i professori hanno sempre ragione", che "Allah è il mio Dio Supremo"? Dai Invisibile...lo sai che comunque sia ti devo ringraziare, e devo ringraziare tutti voi, GRAZIE. Non perchè mi avete portato sulla strada giusta, questo non lo so. Ma perchè almeno mi avete fatto cambiare strada. E grazie anche a me stesso. Torniamo a noi: credo di avere gli stessi tipi di disquilibri e di mancanza di integrità di un adulto medio italiano

L'Armonia e l'integrità sono condizioni delicatissime.
Eppure sono fortissime ...

Sono "fortissime" perché è così che funziona il mondo, è così che il Cielo agisce (Tao).

"La Via del Cielo non è quella di forzare gli esseri."

L'Armonia è in un certo senso "dentro" tutto ciò che esiste, è la base di tutto e quindi è "forte" nel senso che è una tendenza "fortemente" innata, perché senza niente potrebbe esistere.

Quando si è giovani, nonostante la grande pressione del mondo malato degli uomini che si riceve e che esiste proprio per distruggere l'Armonia e l'integrità delle persone, si ha ancora una grandissima protezione del Cielo perché l'azione distruttrice ha a che fare con il primo principio universale, mica bruscolini

Ecco perché per chi opera il male (ed io metto la civiltà umana in questa categoria) deve fare un lavoro enorme per riuscire a rendere deboli e fuori equilibrio le persone.
Pensate all'enorme investimento in tutti i sensi, fisico, mentale e spirituale che la società deve mettere in atto per riuscire a renderci schiavi.
Anche solo nell'aspetto economico (soldi) si tratta di risorse immense.

Siamo come l'acqua, se la lasci in pace ritrova la sua purezza, perché quella è la sua Natura.

TheNecrons, io non ti ho sconsigliato di fare Meditazione, dico solo che a te sembra di essere conciato malissimo, ma sono serio quando dico che è ancora "poco".

Credimi, per noi adulti è molto peggio.

Anche se non ne sei consapevole, e questo è comune alla tua età, sei ancora fortemente protetto dal Cielo in quanto più vicino all'Armonia.

Quindi il mio consiglio per te è: se vuoi praticare non c'è problema, ma con calma, per te valgono ancora di più le indicazione di non forzare, di non "andare in fissa", di fare poco e bene, perché anche qui la questione è molto delicata, tu sei delicato e sei comunque non troppo lontano dall'Armonia a causa della tua giovane età.
Azioni e pratiche "esagerate" (in qualsiasi senso) possono anche avere conseguenze non desiderabili, non equilibrate.

Il metro universale è sempre lo stesso, la propria sensitività, l'istinto, il sentire se stessi e sopratutto il proprio Cuore.

Lui non mente mai.

************************************

Citazione:

effeviemme ha scritto:
cit.:

Meditare con un oggetto in equilibrio è un primo passo...

-----------------------------

... primo passo... verso una metodo di meditazione, sul quale qui ho trovato
spiegato poco poco... ( penso che , volendo, saresti ancora in tempo a farlo)

Mentre , " Qualcuno " ( invisible, ricordi?) già nel post n° 1 ha proposto tanto di presentazione;
con parole "sue" e con una chiarezza nell'esporre il "lavoro" adeguata a permettere di decidere se provare a seguire oppure no l'argomento con l'interesse ed il rispetto che merita.

E' così che opera chi agisce per il male. Vecchio trucco.

Ti lanciano un esca, "fanno intendere" che ci sono dei fantastici premi "esoterici" se segui i loro riti, le loro indicazioni, e i polli abboccano per poi ritrovarsi sfruttati da persone più deboli di loro ma più furbe.

Perché chi sceglie il male lo fa perché è debole e non ha il coraggio di affrontare la "sfida" della Vita.

E' come nella massoneria. Tante belle parole per il "bene dell'umanità" e bla bla bla, e quando arrivi al grado più alto, il 33esimo, ti rivelano che adorano satana e che non puoi più tirartene fuori.

ops...

Anche chi opera per il bene "promette" cose mirabolanti, come faccio io, ma io dico che non si possono descrivere esaustivamente queste realtà, semplicemente perché non fanno parte del mondo razionale-mentale e quindi con questo linguaggio proprio non si può fare, si può solo viverle in prima persona.
Un altra grande differenza sta nel fatto che io in effetti non prometto niente. Dico che il mondo funziona in un certo modo e siccome l'uomo ha deciso di fare come gli pare, soffre.
Ovvero che è l'allontanamento dall'Armonia e dalla propria Natura (quindi anche dalla propria integrità) che è la prima causa delle sofferenze.
In fondo è tutto molto semplice: ritrova la tua Armonia e la tua integrità e starai di nuovo nella Via, quella che il Cielo (Dio) ha previsto per ognuno di noi.

Da li è responsabilità di ognuno decidere cosa fare della propria Vita, come è giusto che sia visto che siamo esseri umani.

Un ottimo metro di valutazione per capire se qualcuno opera per il bene o per il male, è quello di osservare se nel percorso proposto si parla di "ottenere" qualcosa nel senso di un vantaggio sugli altri e sul mondo.

Lo Spirito è il Nulla e chi va verso lo Spirito perde qualcosa (logico), non acquista qualcosa, perde e così facendo ritrova la sua Natura.

Il possesso, di qualunque tipo anche mentale ma anche di "poteri spirituali-magici", è accumulo e quindi crea peso.

Il perso porta giù.

Il Cielo è su.

Siamo noi fatti per vivere con un grande peso addosso?

Anche solo osservando la grande delicatezza e fragilità della nostra pelle si direbbe di no.

E quanto è delicata la mente, lo Spirito?

Ogni peso porta sofferenza, perché non siamo fatti per vivere con del peso su di noi, siamo fatti per essere leggeri e liberi.

************************************

Citazione:

TheNecrons ha scritto:
@Invisibile:

Considerazione alla risposta 1:

Troppa perdita di Chi provoca malattie.

Troppo accumulo di Chi provoca malattie.

L'equilibrio è Armonia in base alla propria Natura, la proprio momento e a cosa si sta facendo, nel momento, nel giorno, nell'anno e così via.

Mmm...provo a pensarci sopra. Anche se il "raffreddore" non è tecnicamente una malattia, mettiamo che sia comunque causato da uno squilibrio "energetico". Con "L'equilibrio è Armonia in base alla propria Natura, al proprio momento e a cosa si sta facendo, nel momento, nel giorno, nell'anno e così via." intendi per esempio che nella situazione in cui facesse freddo, io ho bisogno di più Chi del "normale" per mantenermi caldo? E questo, sarebbe comunque "equilibrio"?


Esatto.

MI ha fatto contento perché la visione moderna ci rende ciechi di fronte a questo concetto di base e tu l'hai capito.

Per completarlo ricorda che tutto è in divenire e per cui tutto va considerato e valutato in base al divenire.

Quindi non è solo che "fa freddo serve più Chi", ma anche quanto il tuo Chi è in equilibrio (Armonia).

Il principio è: "più si è in Armonia meno "cose" servono", e questo è anche un concetto filosofico a mio avviso molto bello.

Puoi resistere a "tot" freddo con una "montagna" di Chi, oppure con poco Chi ma perfettamente in Armonia.
Ma nel secondo caso serve molta attenzione, perché magari basta una piccola emozione e turbamento per alterare l'Armonia e quindi il freddo penetra.

Questo modo di "fare" fa parte della maestranza.

Citazione:
Risposta 2:

Nec: Il Chi può venire in nostro aiuto senza che lo avessimo "chiamato"?

Qui non so cosa intendi. Come con FVM lui era convinto di non averlo chiamato.
Io sono sicuro che lo ha fatto ma non ne era consapevole.

Puoi fare un esempio concreto?

Citazione:

Nec: Avrei un'esperienza a riguardo ma non so se condividerla (non posso essere sicuro su un sacco di aspetti che la riguardano).


Questa esperienza potrebbe chiarire?

Dico la mia esperienza:

Per chi avesse letto i miei post su "Marijuana a scopo ricreativo" sa che io affermo di aver riscontrato qualche effetto indesiderato a livello psicologico (ed anche a livello più profondo). Alcuni di questi danni riguardavano una parziale perdita dell'intuito, per esempio (ma il danno era articolato in tanti modi)....potremmo dire una perdita della connessione con quella cosa che mi permetteva di percepire (seppur lontanamente) il Chi, di rilassare e svuotare la Mente, di "pensare e di trovare soluzione senza pensare" (di chiarirmi la visione senza il pensiero) ecc. Solo che io quelle "facoltà" li ho, almeno in buona parte, recuperate. Soprattutto grazie ad uno "strano" episodio che mi era successo: mentre io ero ancora depresso per la perdita di quelle capacità...all'improvviso sento una strana energia avvicinarsi dalla schiena e fermarsi lì, senza entrare. Questa energia la percepivo come vivicante, quella che mi avrebbe fatto riacquisire tali facoltà. A livello tattile sentivo una sensazione di caldo e freddo insieme mischiato ad un po' di formicolio. Sembrava che quell'energia si fosse fermata lì (senza entrare, senza rigenerarmi) per un motivo: una cosa mi diceva "questa cosa può entrare solo se decidi ora di tagliare il rapporto con quella sostanza" (non mi ha detto esattamente così, questa è una traduzione scritta molto riduttiva)....io con convinzione decisi di accettare, e mi sono sentito questa cosa entrare dentro di me e riparare tutti i "danni" commessi. Instanteamente dopo mi sentivo finalmente come ho voluto (ma non lo so magari è un'illusione).


Grazie, molto interessante.

Nemmeno io posso sapere se è una illusione e nessuno può.
Solo tu potrai saperlo, e potrai saperlo solo dopo molte verifiche in prima persona.
Se chiedi a me, dopo molti anni di verifiche in questi aspetti della vita e dando per buono il tuo racconto (io ti credo ma è un fatto che non posso sapere), direi che quello che hai vissuto è reale e che sei stato aiutato dallo Spirito a ritrovare una parte della tua Armonia.

Ma consiglio molta calma e molta cautela con queste cose. Verifica, datti tutto il tempo che senti necessario per te.
Sono cose molto profonde e a mio avviso fondamentali.

Ma per me, che pratico Tai Chi tutti i giorni da molti anni, sono "normali".

Ogni mattina mi sveglio con qualche disequilibrio, magari anche molto piccolo, magari perché ho dormito per troppo tempo in una posizione strana...

Il Tai Chi mi rimette a posto, sempre, ma dipende molto anche dalla qualità del lavoro, da quanto riesco ad andare in profondità in quel momento.

Ma "qualcosa" succede, sempre.

Il corpo ci aiuta sempre a ritrovare il nostro equilibrio e lo può fare perché è sapiente e ci conosce meglio di come noi conosciamo noi stessi, in quanto perennemente in contatto con lo Spirito.
Ma affinché possa fare il suo lavoro al meglio dobbiamo re-imparare a rispettarlo e a lasciarlo in pace, riunendoci con lui nel modo normale ed armonioso, così come la Natura ha previsto che debba essere.

*************************

Citazione:

Marauder ha scritto:
Citazione:
credo di avere gli stessi tipi di disquilibri e di mancanza di integrità di un adulto medio italiano

Non sei pazzo se ti chiedi se potresti essere pazzo: per cui sei già ridotto meglio di Capatonda




Hai riassunto meglio di me

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7923&post_id=283396