Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.

Inviato da  invisibile il 4/11/2015 8:13:36
Citazione:

effeviemme ha scritto:

Cerco spesso di trovare una spiegazione ( una "scusa"?) per l'aver
"deciso" di usare la mente al posto del cuore.
Il più delle volte mi sembra che la "scelta" non sia stata consapevole;

Il metodo è quello di insegnare, sia direttamente ma soprattutto in modo "invisibile", ovvero con "fatti compiuti", con "convinzioni e visioni implicite", fin dalla culla che è con la mente al comando di se stessi che è normale vivere.

Questa convinzione è una credenza a tutti gli effetti e siccome viene insegnata tramite un addestramento spietato che non lascia spazio a nient'altro (pensa agli anni della scuola per esempio, in cui obbligano i poveri bambini a stare curvi su dei libri per ore ed ore proprio nell'età in cui la crescita ha un impulso straordinario e potente), questa credenza va molto in profondità in noi e si "sedimenta" a furia di "conferme" costanti che arrivano dalla società, fino a diventare "parte di noi" a tutti gli effetti, anche se nella realtà questi "sedimenti" non ci appartengono minimamente.

E' tutta "roba" aliena, insegnata ed inculcata a forza ma in cui progressivamente ci identifichiamo, credendo veramente che fa parte di noi.

Ecco perché chi è più debole interiormente si incazza in modo isterico e violento, come abbiamo potuto osservare nell'ultimo anno nei forum che hanno toccato questi argomenti, perché chi è molto affezionato a queste sovrastrutture si sente attaccato personalmente e ha molta paura, paura di morire.

Per liberarsi e ritrovare la propria Armonia naturale, è necessario liberarsi di tali "sedimenti" perché impediscono la visione della realtà e perché sono un enorme peso inutile per essere nel modo che permette la vera conoscenza.

Ci sono vari metodi e visioni su come questo vada fatto, io preferisco il metodo "dolce" e progressivo, in quanto rispettoso di come siamo, ovvero esseri delicatissimi, sensibilissimi e fragilissimi.

Ci vuole tempo per raddrizzare un albero cresciuto storto e se si forza la "cura" è possibile danneggiarlo ulteriormente, a volte anche irrimediabilmente.

Ma c'è chi propone metodi più forti, più diretti per così dire ed io non mi sento di giudicare niente anche perché siamo tutti uguali ma anche tutti diversi.

Citazione:
ha funzionato il "trucco" di mantenere in apprensione la mente con una serie di spauracchi presentati come "importantissimi" nella vita di tutti i giorni.
Chi li abbia "inventati" non lo so; probabilmente io non c'ero ancora.

E' il centro dell'inganno: far credere all'importanza di queste cose significa creare una "realtà" a tutti gli effetti, ed ecco che le nostre credenze in queste cose creano la prigione interiore che ognuno porta dentro di sé.

Questo sistema è stato inventato circa 10.000 anni fa (a mio avviso) e da allora ha solo cambiato in modo esteriore, ma il trucco è sempre lo stesso, identico.

In fondo è molto semplice ed è normale che sia così, perché deve funzionare per tutti

Praticando le tecniche spirituali, ci si libera progressivamente da queste credenze e si ritorna ad una visione sana e reale, di sé e del mondo.

In un certo senso le pratiche spirituali sono come un solvente

Citazione:

Non "paure" ben riconoscibili...

Appunto... eppure importantissime!!!

E quando è precisamente che io ho deciso che quella paura, nonostante non sia ben riconoscibile, è superimportantissima?

Mai, o per meglio dire mi hanno convinto che sia così quando ero molto piccolo.
Perché non è necessario, da parte del potere, spiegare tutto in modo preciso, basta che una certa "famiglia" di cose sia seguita dalla massa, ed ecco che se anche tu non lo fai sei... brutto e cattivo

E qui arriviamo al punto.
Cosa succede se sei "brutto e cattivo"?

Succede che ti viene negato l'Amore, il principale nutrimento dell'essere e questo viene fatto, in modo crudele e spietato, proprio quando se ne ha più bisogno, nell'infanzia.

Questo comporta la perdita della fiducia e la convinzione che la colpa di questa terribile punizione è la propria, mentre tutto questo è solo una terribile e crudele menzogna.

Ecco perché "si prendono da piccoli", perché da piccoli non si hanno gli strumenti per comprendere e non si può fare altro che seguire come va il mondo.

Mostruoso, ma d'altronde il mondo è governato da mostri.

Citazione:

Non "paure" ben riconoscibili, ma piuttosto una caterva di impegni ,
di scadenze da rispettare, di "regole" sociali da seguire per
non essere "tagliati fuori, dover "dimostrare ai conoscenti ed a tutti
il "tuo valore" con l'esposizione dei tuoi successi ( bella casa, bella
macchina, ferie in luoghi prestigiosi, abbigliamento di "certo stile",
... e più ci pensi più ne puoi aggiungere..);
Tutte incombenze che hanno preso tanto tempo della vita, da non
lasciare il tempo di chiedersi "chi sono" veramente?
Ciò che ho detto, mi ha riguardato da vicino ( ma io non faccio testo,
perchè tutto ciò non mi ha mai realmente "appassionato": ci ho
solo "vissuto in mezzo" ) e penso che moltissimi siano stati e siano "pressati" in questo modo.
L'aspetto spirituale della nostra presenza "qui" è stato "nascosto" ed ignorato ( fatto ignorare ) attraverso questa zavorra di "paure" distogliendoci dal "rischio immenso" di dedicare del tempo ad "indagare" la spiritualità.

Esatto.

Citazione:

Dove si possa arrivare "indagando" NON lo so.

A mio avviso non ha nessuna importanza.

Personalmente ho fatto mio l'insegnamento della Meditazione: non concludere, non desiderare, non giudicare.
E così facendo la mia vita è diventata molto leggera e gioiosa. "Dove" arriverò in questa vita non ha più molta importanza per me.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7923&post_id=283486