Re: Piramidi, Ziggurat, allineamenti, sfingi e serpenti

Inviato da  Descartes il 11/12/2008 5:46:36
Citazione:

Pausania ha scritto:

Che poi questo accada in concomitanza con la posizione delle stelle, è solo una possibilità in più di tenere il conto del tempo che passa.


La cosa va molto più in profondità. Si può dire che nell'antichità l'astronomia e l'agricoltura erano un unica scienza. I simboli della fecondità, del seme che deve morire per dare frutto, della semina e del raccolto, dalle corna a forma di falce lunare dei buoi che trascinano l'aratro, persino la bilancia usata nei mercati ad ottobre nel periodo della vendita del raccolto, vengono proiettati in cielo nel simbolismo astrologico, e a loro volta i simboli astrologici vengono proiettati nelle regole e nelle forme degli strumenti agricoli. E' una fusione totale delle regole celesti con quelle terrestri, così in cielo così in terra. Da qui poi questo simbolismo viene esteso a tutto il resto (ciclo della vita delle donne, medicina, corpo umano, epistemologia, ciclo gnostico dell'idea, mente, morale, etc.), ma sono solo associazioni derivate. L'unica associazione vera, soggiacente a tutto e realmente utile era quella tra fenomeni celesti e agricoltura, in quanto tali fenomeni celesti erano di fatto la guida per sapere in che stagione ci si trovava, quando una certa pianta fruttava, e nel caso degli Egizi addirittura si guardava Sirio per sapere quando il nilo sarebbe andato in piena. Bisogna capire che la gente non sapeva ne leggere ne scrivere, quindi non è che poteva consultare i numeri dei giorni sui calendari come facciamo oggi (calendari che esistevano, ma che comunque erano tenuti ben stretti nelle mani dei sacerdoti, e che comunque dovevano essere corretti a fine anno guardando le stelle in quanto fino a pochi secoli fa erano pieni di errori che dopo qualche anno li facevano slittare di giorni). Guardare le stelle, che i sacerdoti gli dicevano essere dei, era la loro sola guida.

La letteratura astroteologica è sterminata, ci sarebbe da aprire un thread sull'astroteologia ma adesso sto finendo la tabella delle fonti su Zeitgeist. Magari quando ho finito apriamo una discussione più sistematica.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4727&post_id=131442