Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Inviato da  Nomit il 25/6/2014 22:26:00
Ti rispondo leggendo adesso i passi della Bibbia in questione. Intanto una cosa sulle differenze più piccole: “il secondo anno” non vuol dire che sono passati 2 anni, ma che ne è passato 1.

Riguardo alle differenze più grosse, mi sfuggono delle cose: perché dici che Zimri avrebbe regnato 4 anni, invece di 7 giorni? Dov'è scritto che Omri avrebbe reganto 12 anni? Perché dici che Geroboamo avrebbe regnato 66 anni?

Poi

Citazione:
Nel ventisettesimo anno di Geroboamo re d’Israele, Azaria figlio di Amazia re di Giuda divenne re
Appare subito chiaro che è una traduzione complicata.Infatti sembra che Azaria, già re, lo sia divenuto in maniera particolare
Credo che “Re di Giuda” si riferisca ad Amazia.

Citazione:
Poiché questo collocherebbe l’inizio del regno di Uzzia circa 12 anni dopo la morte di suo padre, se ne deduce che “divenne re” in qualche senso particolare. Può darsi che nel 27° anno del re Geroboamo il regno delle due tribù di Giuda venisse liberato dalla sottomissione al regno settentrionale, sottomissione iniziata forse quando Ioas re di Israele aveva sconfitto Amazia padre di Uzzia(2Cr 25:22-24) Quindi può darsi che Uzzia sia diventato re una seconda volta nel senso che si liberò dalla dominazione di Geroboamo (II) re di Israele”
Oppure ci furono 11 anni senza re perché Azaria/Ozia era troppo piccolo: cominciò a regnare a 16 anni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6411&post_id=257388