Re: La Nuova Cronologia di Anatolij Fomenko

Inviato da  Fabrizio70 il 25/6/2014 23:52:41
Ciao , dal tuo blog :

Citazione:
Appare subito chiaro che quel 596 a.C. non solo “riassume” Ciro, ma tira in ballo anche il falso profeta, che non a caso ci è stato consegnato dalla Storia della Chiesa come colui che ha “stuprato la Vulgata” (Padre A. Maggi). Questa qualifica con cui la storia ce lo consegna è importante, perchè ci dice che lui, Sisto V, è l’artefice della manomissione del testo biblico e dunque è verosimilmente l’artefice del grandissimo falso circa Ciro, il cui ruolo fu ricoperto invece da Artaserse, come dimostra la Cronologia di Dio.


Dunque se non ho capito male la "manomissione" della Bibbia ha una datazione precisa , il 1589 anno dell'inizio della scrittura della vulgata sistina , quindi basterebbe prendere manoscritti precedenti a quella data per sistemare le cose , od avrebbero manomesso pure TUTTE le bibbie fino ad allora prodotte comprese le versioni della Tanakh ?

Inoltre ti vorrei far notare che quando si parla di liste antiche il caos è la norma , vedi ad esempio la lista dei faraoni , pur possedendo molti più dati e fonti ci sono notevoli differenze :

http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_dei_faraoni_egizi

Citazione:
La datazione di molte dinastie è controversa: si è preferito riferirsi alle indicazioni cronologiche di John Baines e Jaromir Malek (1985) dalla I alla X dinastia, mentre dall'XI dinastia all'età tolemaica si è seguito il testo di Jürgen von Beckerath (1984). Per un confronto tra le cronologie sulle dinastie egizie si veda l'apposita voce.


per non parlare della lista dei consoli romani , anche qui discussioni e differenze :

http://it.wikipedia.org/wiki/Console_romano

Citazione:
La datazione si basa sulla cronologia varroniana, che anche se incerta, è utilizzata quasi universalmente. La lista dei consoli, e delle altre massime magistrature romane, non sono sempre esattamente verificabili ed universalmente accettate, variando dalle diverse fonti che li riportano.


Dunque perchè ritenere voluti gli errori della Bibbia ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6411&post_id=257394