Re: OLOCAUSTO: verità, mezza verità o menzogna?

Inviato da  hornet il 26/10/2006 13:23:43
In origine i Cazari praticano lo shamanesimo tipico delle popolazioni turche, basato sul culto di Tengri, dio del cielo, con, però, pesanti influenze delle teorie di Confucio, provenienti dalla Cina, soprattutto sull'idea del Mandato Celeste. In base a queste influenze il clan Ashina è considerato essere stato prescelto da Tengri per guidare il popolo ed il khan la personificazione del favore che il dio concede al popolo turco. Un khan che fallisce nel suo mandato ha chiaramente perso il favore del cielo e quindi viene ritualmente giustiziato.

Comunque sia tra la fine del VIII secolo e l'inizio del IX secolo il khan e i nobili Cazari si convertono all'ebraismo seguito da una parte della popolazione. Alcune ricerche suggeriscono che, almeno in parte, questa conversione di massa fu un espediente politico atto a prevenire tentativi, provenienti dall'esterno, di condizionare le credenza religiose dei Cazari e quindi influenzarli anche politicamente. Il Khanato si trova infatti stretto tra l'Islam ad est ed il Cristianesimo ad ovest.
Entrambe queste religioni, in questa fase storica, vedono l'ebraismo come un "antenato" e ne hanno un certo rispetto.
Alcuni storici hanno ipotizzato che sia stata tradizione di giustiziare i governanti per perdevano il "favore de Cielo" che abbia portato la classe dirigente dei Cazari a cercare un'altra religione.
Il primo khan di religione ebraica è Bulan. Un altro, Obadiah, rinvigorisce l'ebraismo invitando rabbini dall'esterno e promuovendo la costruzione di sinagoghe. La tolleranza religiosa è peraltro una caratteristica del khanato che viene mantenuta per più di trecento anni. Ad esempio, la corte suprema, consiste di due ebrei, due cristiani, due musulmani ed un credente nella vecchia religione. Comunque intorno al 950 la religione con il maggior numero di fedeli è l'ebraismo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Khazary

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=1802&post_id=57925