Re: Quale lingua per l'Europa?

Inviato da  flamer il 18/3/2006 10:07:17
Pax:
Citazione:
Lo posso dire? ... sì? ...
Per me...
Per me l'esperanto è una cagata pazzesca!!!


goldstein:
Citazione:

Come direbbe Linucs: ne voglio due, dove si firma?


Accidenti, la fiera del luogo comune e del pregiudizio, questo da pax e gold non me lo sarei proprio aspettato

Fa notare come evidentemente non avete minimamente letto le motivazioni che hanno spinto alcune persone a sviluppare l'esperanto, e come invece vi siate "formati un opinione" semplicemente leggendo qualche commento qua e la, normalmente negativo perchè purtroppo come al solito le persone si sentono di giudicare tutto senza conoscere minimamente quello di cui stanno parlando.

Vediamo alcuni interventi:

Florizel:
Citazione:

Non so dire bene perchè,ma questa cosa mi inquieta...


Tutto quello che non si conosce si teme, vero Flo?
Hai paura che l'esperanto ti mangi?
Oppure hai paura che domani tutti intorno a te comincino a parlare una lingua che non conosci?
Ma si, tiriamo fuori il meglio di noi: denigrare tutto ciò che non conosciamo, come la favoletta degli arabi cattivi.
Complimenti ancora all'apertura mentale di questi iscritti di LC che si fregiano sempre di sapere sempre qualcosa di più della massa.
E poi ancora:
Citazione:
-citazione-[... in ogni caso i difetti di povertà e bellezza delle lingue costruite sono trascurabili per scrivere leggi o documenti ufficiali; ...]
Appunto.
A me ricorda tanto la Neolingua.


Curioso come una cosa di cui non conosci assolutamente nulla se non un po' di (pre)giudizi preconfezionati ti possa ricordare tanto qualcos'altro che non puoi conoscere come la neolingua, (che non esiste) ma di cui sono stati solo tracciati alcuni obiettivi e proposti alcuni esempi di costrutti (in un fondamentale romanzo, sia detto).

Pax:
Citazione:
L'inglese è la lingua dell'impero? Conosci il tuo nemico, i barbari sconfissero Roma quando ne appresero l'idioma.


Perchè il primo pensiero deve essere sempre quello di sconfiggere qualcun altro?
Non ti viene in mente che mi potrebbe far piacere poter per esempio parlare con un greco oppure un giapponese per conoscere un po' di più la loro meravigliosa cultura?
E se quindi io con loro ci mettiamo d'accordo su di un modo di comunicare che sia semplice per entrambi, tu subito ci vedi la sopraffazione, l'uomo nuovo, la globalizzazione etc etc...

Santa nei confronti di Pax:
Citazione:
Sono completamente d'accordo con la tua analisi.


E che analisi!
Per la serie "giudichiamo il lavoro di migliaia di persone con quattro cazzate lette in 10 minuti per far vedere che so qualcosa anche di quello".
Complimenti anche a Santa.

Florizel:
Citazione:
Quindi,tutti uguali,niente diversità,ed aggiungerei:miglior CONTROLLO?


Quindi per te, più una persona impara cose nuove, più si fa controllare...
Ma si, buttiamo nel cesso anche il buon senso e la logica, perchè no?

Max rivolgendosi a Pax:
Citazione:
diciamo le cose come stanno ...


Un altro mito che mi crolla, max_piano che cade nella trappola del giudizio preconfezionato, sigh, è proprio una giornata triste oggi

Ne approfitto per congratularmi con Virgilio che invece mi pare un po' più equilibrato nell'affrontare la questione e se non altro si pone il beneficio del dubbio, modalità questa che evidentemente per i grandi vecchi del sito si deve utilizzare solo per discutere degli argomenti che loro ritengono importanti.

Pax:
Citazione:
Fattene una ragione, in fondo l'inglese non sarà il greco ma meglio dell'esperanto lo è di sicuro.


Prima di tutto io non mi faccio una ragione proprio per niente, perchè se così fosse mi farei una ragione anche riguardo all'egemonia degli USA nel mondo, al NWO, alle scie chimiche, etc etc.

In secondo luogo, tu asserisci con forza "l'inglese meglio dell'esperanto lo è di sicuro", e mi piacerebbe molto sapere con quali criteri lo affermi, perchè evidentemente per te i criteri con cui si definiscono i migliori ed i peggiori sono del tutto universali ed oggettivi.
Inoltre, e questo dimostra quanto tu non abbia la minima idea di quello che tu stia parlando, l'esperanto non si propone assolutamente come lingua di rimpiazzo per qualcos'altro, ma, al contrario, esattamente per preservare il più possibile le proprie culture, offrendo al contempo un modo di poter comunicare in maniera molto espressiva.

Saluti,
Flamer

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=1010&post_id=15592