Re: Quale lingua per l'Europa?

Inviato da  giulio957 il 21/3/2006 18:47:57
tratto da: http://www.forst.tu-muenchen.de/EXT/AIS/respondoj/it.respondoj.resp.html

L'Accademia Internazionale delle Scienze (AIS) San Marino è un'organizzazione culturale di scienziati di alto livello, il cui scopo è quello di rendere più efficace la ricerca e l'insegnamento di tutte le scienze, e di avvicinare queste all'arte e alla tecnologia, tramite un miglioramento della comunicazione linguistica e della collaborazione interdisciplinare.
I Membri dell'AIS (MdAIS), così come i Membri Associati a pieno titolo (AMdAIS) e gli Aggiunti (AdAIS) appartengono a nazioni, continenti, razze, religioni, lingue ed opinioni politiche diverse. Il pluralismo politico dei membri garantisce la stretta neutralità dell'AIS nello sforzo per conseguire il suo unico scopo politico: realizzare gradualmente nel mondo scientifico il diritto fondamentale alla comunicazione senza ostacoli di diversità o di discriminazione linguistica.
L'AIS non è limitata ad alcune scienze, ma è aperta, di principio, a tutti i campi della ricerca sistematica nei quali la conoscenza è valida indipendentemente dall'appartenenza linguistica e razziale o dalle scelte politiche o religiose.
L'AIS è una libera istituzione registrata nella Repubblica di San Marino (la più piccola repubblica europea). Lo stato di San Marino dà la base giuridica e un aiuto materiale, ma non tocca la libertà dell'insegnamento e della ricerca scientifica.

Le lingue ufficiali dell'AIS sono le lingue europee di più lunga tradizione scientifica (francese, inglese, tedesco, italiano) oltre alla Lingua Internazionale (esperanto), la quale è la lingua di lavoro del Senato, dell'Assemblea Generale e delle Commissioni d'esame. Secondo l'art. 4 del suo Statuto l'AIS cura in modo particolare l'applicazione della Lingua Internazionale nella comunicazione internazionale e nella cultura. L'AIS non ha però nulla in comune con le istituzioni del movimento esperantista, che trascendono gli scopi dell'AIS. Non pochi membri dell'AIS usano sistematicamente nel campo scientifico la Lingua Internazionale proposta nel 1887 dal dott. L.L. Zamenhof (nota sotto il nome di esperanto), per la sua precisione, concisione, facilità di apprendimento e neutralità; non per questo però essi si dichiarano esperantisti.

Come è nata l'AIS?
A seguito dell'interessamento degli scienziati del =D2Club d'Europa=D3, l'allora Ministro per la Cultura della Repubblica di San Marino, Prof. Fausta Morganti, presentò la proposta di costituzione dell'Accademia al Congresso di Stato, che la approvò il 19/5/83. Lo Statuto fu approvato definitivamente nel 1986, dopo l'approvazione della legge-quadro sull'istruzione superiore nella Repubblica di San Marino. Pertanto l'AIS, secondo un preciso Regolamento degli esami, riconosce il completamento di studi compiuti presso altre università; presso l'AIS si possono conseguire diplomi scientifici dei seguenti livelli:
"Baccalaurus" (corrispondente al Diploma Universitario italiano) dopo uno studio universitario di almeno due-tre anni;
"Magister" (corrispondente alla Laurea italiana) dopo uno studio di almeno due anni successivo al conseguimento del diploma di "Baccalaurus";
"Doctor" (corrispondente al Diploma di Perfezionamento o Specializzazione italiani) dopo uno studio di almeno un anno successivo al conseguimento del diploma di "Magister";
"Doctor habilitatus" (corrispondente al Dottore di Ricerca italiano) tramite un lavoro di ricerca scientifica originale successivo al conseguimento del diploma di "Doctor".
Questi titoli sono conseguibili anche tramite studio compiuto interamente presso l'AIS, e gli esami si svolgono in larga parte con docenti dell'AIS.

Chi sostiene l'AIS?
In aggiunta al sostegno giuridico da parte della Repubblica di San Marino, l'AIS è sostenuta finanziariamente, dal Settore Sostenitori, a cui lo Statuto conferisce una certa autonomia amministrativa e al quale appartengono attualmente (maggio 1995) 91 soci individuali e 6 collettivi;

intellettualmente, dal Collegio Scientifico Internazionale (Internacia Scienca Kolegio, ISK), dal quale l'AIS coopta i suoi membri effettivi e i suoi aggiunti, e dal quale sceglie i suoi conferenzieri. Attualmente l'ISK raccoglie 466 scienziati di 48 paesi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=1010&post_id=16161