Re: Archeologia alternativa

Inviato da  Primus il 21/2/2008 12:13:17
Rispondo a Pausania

citaz. un sistema semplice ma geniale pur non avvalendosi di tecnologie sofisticate.


Il calcolo richiede "tecnologia"?

Beh i moderni calcoli sull'esatta circonferenza della terra per quanto mi risulti non sono stati fatti a penna .......


Citazione:

Lo dice il buon senso. Se pensi che per conoscere il concetto di sfericità della terra abbiamo dovuto spettare il medio evo non ti risulta forse sorprendente che Eratostene già lo sapesse alla sua epoca e che per di più ne avesse calcolato il diametro con buona approssimazione?


Primus, stai prendendo un granchio e-nor-me. Primo, il fatto che Eratostene sapesse che la Terra è una sfera dimostra che gli antichi sapevano che la Terra è sferica.

M.P.:Gli antichi lo sapevano ma gli uomini del medio-evo no. Con questa affermazione dimostri veramente di avere delle lacune mostruose in campo storico e fin qui poco male, ma quando si interviene in una discussione per avanzare delle critiche fondate è necessario essere preparati preparati sull'argomento. Qui invece vedo che mancano proprio le basi.
Che nel periodo classico alcuni eruditi conoscessero già la sfericità della terra è un dato di fatto ma se dobbiamo citare una fonte storica documentata, beh allora Eratostene mi sembra più che appropriato a me no che tu non me ne riesca ad indicare con certezza una migliore a lui precedente.

Secondo, il fatto che nel medioevo si credesse che la Terra fosse piatta è una leggenda nata per alimentare il mito del "medioevo buio ed ignorante";

MP: non so cosa hai letto tu sul medio-evo ma io devo obbligatoriamente attenermi a fonti note a tutti se voglio mantenere la discussione su di un piano scientifico, altrimenti ciascuno di noi è libero di affermare cio che vuole ...

nel medioevo si sapeva benissimo che la Terra era una sfera,
perché era un dato noto sin dai tempi più antichi (tanto è vero che Eratostene ne ha pure calcolato il diametro).

MP: Ciò che affermi è del tutto errato e non trova alcuna corrispondenza nella storia universalmente nota. Ed infatti, la letteratura, le arti e le scienze che erano fiorite nel mondo classico andarono in declino durante il medioevo. Paradossalmente quindi lo splendore che l'umanità conobbe nel c.d. periodo classico andò perduto nel medio-evo anche grazie (si fa per dire) all'oscurantismo imposto dalla chiesa di Roma.

Che Eratostene abbia scoperto che la Terra è sferica da qualcuno prima di lui, è abbastanza ovvio: è andato a scuola e ha letto molti libri. Anche tu hai imparato che la Terra è rotonda da un testo scritto prima della tua nascita. Se davvero ti affidassi al buon senso, non diresti certe cose, che fanno a pugni con ogni logica.

MP: Ascolta, non so che scuole hai frequentato ma il fatto che nel medio-evo non si conoscesse la sfericità della terra è un dato incontrovertibile anche per un bambino delle elementari....




Citazione:

Non è il metodo in se' ma il contesto in cui lo ha fatto.


Non ho capito...

Lascia perdere non fa niente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=2027&post_id=112300