Re: Archeologia alternativa

Inviato da  Davide71 il 2/2/2009 0:14:07
Ciao a tutti:
mi unisco a Fabrizio70 per consigliare bonariamente a Sergio una full immersion nella cultura egizia...
Se si analizza un simbolo specifico di una tradizione (NB: L'ANKH(ora) potrebbe essere definito il simbolo stesso della Tradizione Egizia) bisogna calarsi nella mentalità di coloro che lo adottano.
Affermare che l'ankh rappresenti il Pianeta Terra perché in esso vi é la vita significherebbe credere che gli Egizi avessero esplorato gli altri pianeti e constatato l'assenza di forme di vita. In realtà gli Egizi erano interessati ad altre cose. L'ankh simboleggia la vita esattamente come potrebbe simboleggiarlo l'ostia consacrata, e l'accostamento di Fabrizio70 non mi pare del tutto fuori luogo.
Porre la croce in basso ad un'altra figura (i casi classici sono il cerchio o il triangolo), in un simbolo, significa, "calarlo nella realtà materiale" o, per i cristiani, "crocifiggerlo", che é la stessa cosa.
Da questa e da altre considerazioni che ometto mi permetto di concludere che L'ankh sia il simbolo della Tradizione, cioé della conoscenza iniziatica che si tramanda di generazione in generazione.
Peraltro il simbolo della Terra (astrologico) é un cerchio con la croce al suo interno; l'ankh assomiglia molto al simbolo astrologico di Venere e non credo sia un caso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=2027&post_id=133173