Re: Archeologia alternativa

Inviato da  Davide71 il 3/2/2009 19:01:01
Ciao SERGIO, tu sfondi una porta aperta.
Io sono il primo ad affermare che le conoscenze degli antichi egizi erano decisamente superiori alle nostre, e che essi abbiano in qualche modo raccolto la fiaccola di una civiltà più antica. Ma tali conoscenze, pur permettendo lo sviluppo di enormi poteri, si basavano su fondamenti completamente diversi dalla nostra tecnologia. Tu pensi, come Descartes, che essi si fossero inventati un mucchio di dei per descrivere delle orbite circolari e così irretire la gente prevedendo date di eclissi o di altri fenomeni ciclici. Io la penso diversamente, anzi secondo me solo un lavaggio del cervello fenomenale potrebbe indurre un uomo a ritenere una cosa del genere.
Quegli dei rappresentavano qualcosa di ben reale, ma di un ordine di realtà che la nostra stupidità ha reso del tutto inaccessibile.
Per quanto riguarda l'ankh, ti faccio solo notare che in una delle interessantissime immagini postate da Fabrizio70 L'ankh assume precisamente la forma di un'ancora, e l'assonanza a mio avviso non ha nulla di casuale. Rimango in ogni caso della mia idea, che l'ankh rappresenti la Tradizione, intesa come complesso di conoscenze che permettono all'uomo di non "andare alla deriva nel mare della vita".
Nota per SITCHINITE ma non solo:
questo MONTU rappresenta un po' troppo bene il Manitù della tradizione pellerossa. La testa di falco (in quei paesi l'aquila) compare in molti totem, e le penne d'aquila sulla testa sono simbolo di legame con il Cielo anche da quelle parti. Inoltre per i pellerossa la guerra (rituale) aveva un'enorme importanza. Ci sarà magari una qualche relazione?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=2027&post_id=133236