Re: Archeologia alternativa

Inviato da  sitchinite il 12/2/2009 10:59:47
Citazione:

Davide71 ha scritto:
Ciao SITCHINITE:
vedi di non fare chiudere anche questo thread.
Citazione:

Io non arrivo proprio a ipotizzare come alcune persone possono reputare cazzate scritti di 6000 anni fa che scrivono chiaramente 'tizio é sceso dal cielo con una macchina volante che sputa fuoco' e poi tradurre una scultura zoomorfa in 'parola' e trattarla come allegoria o simbolo...
davvero non ci riesco.


Anch'io non riesco a capire come nel forum sulla Trocchi ti interessi ai modi per superare i limiti della natura umana con l'esclusivo utilizzo di simbolo e sul forum di Sitchin ti rifiuti di considerare la possibilità che gli uomini abbiano sviluppato conoscenze di tipo diverso da quelle attuali ma altrettanto efficaci. In particolare la possibilità che le parole abbiano un potere (o lo acquisiscano...) non ti dovrebbe essere ignota!
Spiegami poi perché un uomo su di una macchina volante deve per forza provenire da un altro pianeta.
Soprattutto non capisco come mai ritieni necessario l'intervento di una civiltà aliena, come se in questo pianeta non ci fossero mai state le intelligenze sufficienti a fondare le grandi civiltà del passato.
Cosa avrebbe mai avuto Nibiru che la Terra non ha é un mistero.
In ogni caso trova uno solo dei miei post in cui io abbia scritto una cosa del genere che hai postato.
Stai parlando del Rg-Veda? Sono l'ultima persona al mondo a considerarlo "cazzate". Vatti un po' a leggere sempre nei veda qualcosa sul tremendo potere dei "mantra"; oppure solo certe cose sono vere degli antichi miti e altre no?


Il fatto che io mi interessi ai modi per 'superare la natura con l' uso del simbolo' non vuol dire che sia pronto a credere che, se una statua raffigura un uomo avvolto in un serpente, questo rappresenti la 'parola'.
La parola é qualcosa di astratto e se reputi che sia la soluzione per i punti in cui compare la figura del serpente piumato dovresti anche spiegare come si applica questa identificazione nei vari punti.

(edit)
Per esempio quando il serpente piumato é nominato come 'tu che hai creato l' uomo' o 'colui i cui capelli fluenti si poggiano sulla possente schiena' o 'colui le cui mani in alto si estendono' (ode a ningishzidda), oppure quando é nominato come uomo barbuto gigante che insegna la scrittura (quetzalcoatl) o quando se ne fa la rappresentazione come 2 serpenti incrociati.
(fine edit)

Fare asserzioni e identificazioni così alla leggera perchè 'somigliano' e secondo te risolvono un punto o ti rievocano qualcosa in una singola situazione non é conveniente, perchè si ignorano tutte le altre situazioni in cui quella identificazione non va bene.

E questo, giuro, me l' ha insegnato proprio lo studio dell' occultismo.
Per quanto riguarda il discorso simboli, ne riconosco la loro importanza ma come creazione umana di un archetipo che causa autosuggestione e permette di accedere al subconcio e liberarlo, ma ciò non vedo come si possa 'estendere' all' identificare come 'parola' e quindi astratto un qualcosa che viene nominato come oggetto fisico o personaggio fisico in centinaia di testi.

Vedi Ningishzidda-quetzalcoatl era il seprente piumato, ci son testi in cui si dice che ha avuto figli, é apparso in sogno a re, ha progettato strutture megalitiche, é sceso nell' absu, ha calcolato gli equinozi ed eretto 7 pietre a cerchio orientate a nordest a Lagash...
ci son anche testi però che parlano della sua passione per la birra, per la meditazione, c' é un testo che descrive un lauto pasto consumato da sua madre Ereshkigal...
come puoi identificare un 'essere' che compie tutto questo con 'la parola'?

Riguardo al discorso extraterrestri - terrestri evoluti l' ho già trattato diverse pagine fa. Se ti sei perso la risposta la cerco e ti segnalo il numero di post in cui scrivevo come mai non mi convince l' ipotesi di una precedente 'civiltà terrestre evoluta'.

Ovviamente comunque, eliminando la possibilità anunnaki, quella da te prospettata rimarrebbe la più valida ai miei occhi, ma non certo le soluzioni che coinvolgono 'simboli' o 'allegorie', pur con 20 anni di studio occultistico alle spalle.

Studiare non significa condividere tutto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=2027&post_id=133706