Re: Archeologia alternativa

Inviato da  ivan il 5/3/2014 21:29:58
Il flauto magico, in tedesco : Die Zauberflöte, K 620, http://youtu.be/c0cKnC3UvWU, è un opera in due atti composta nel 1791 da Wolfgang Amadeus Mozart la cui prima rappresentazione avvenne al Theater auf der Wieden di Vienna il 30 settembre 1791.
L’opera è una fiaba tenue e un po’ sciocca, ha il format "Singspiel, una forma popolare tedesca che includeva accanto al canto anche dialoghi parlati e si poggia sulla metafora del bene che trionfa sul male, cosa comune del resto a quasi tutte le favole del mondo.

La fantasia dimostrata da Mozart nel Flauto Magico è altissima e ha un carattere particolarmente originale in un mix di arte ed umorismo: solo Mozart poteva inventare il canto mugolato di Papageno con il lucchetto alla bocca o le arie che si ripetono variate con i miracolosi e paradisiaci campanelli, specialmente quella dove Papageno reclama il diritto ad avere una ragazza, o il gorgheggio celebre della Regina della Notte nel secondo atto, o il duetto Papageno-Papagena nel il finale ("Pa Pa Pa Pa, Pa Pa Pa Pa Pa ....").

Tutto Il Flauto Magico è magia musicale, molto più magica di quanto promette il titolo; a mio modesto avviso è un'opera scritta unicamente per piacere ad un pubblico più vasto possibile attingendo alle tradizioni del teatro popolare viennese e propone, specialmente nelle scene di Papageno, un tipo di amore semplice, "popolare" ed un po' buffonesco.

Una bella opera, forse la piu' bell'opera musicale di tutti i tempi.

La cosa sembra pacifica, una bell'opera, tutto lì , ma ... ma al di là dell'aspetto artistico l'opera "Il Flauto Magico" ha dato vita ad una ridda di ipotesi che dopo due e passa secoli non sono ancora risolte, anzi, sono sempre piu' avvolte nel mistero tra reperti, perizie, libri, films, articoli etc.
Tutto parte dall'interpretazione che fu data all'opera Il flauto magico: secondo alcuni, è stata progettata come opera massonica, con esplicite allusioni ai riti massonici, tra cui il più evidente è il numero tre, il numero sacro per la massoneria (esempio: http://www.classicaonline.com/musicologia/saggi/02-03-07.html )

L'ipotesi formulata a suo tempo e che tiene banco tutt'ora è che l'opera non fu gradita nelle "sfere alte del potere" con conseguenze tragiche per il compositore.

In merito vi è un'ampia letteratura, facilmente reperibile sul web
Esempi:
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1990/04/14/mistero-mozart.html
http://www.segretonascosto.it/il-mistero-di-mozart-lenigmatica-morte-di-un-genio/
http://www.paleopatologia.it/articoli/aticolo.php?recordID=99
http://www.antikitera.net/libri.asp?ID=406&TAG=Altro&page
Etc, etc.

Ora magari ci sarà anche nel vero in queste ipotesi, purtuttavia è noto che la salute di Mozart era cagionevole, complice un'epoca in cui la medicina era ancora quella che era.

Questi due fatti, l'ipotesi del complotto e la salute cagionevole, lasciano aperta la porta d una serie di ipotesi su quale possa essere stata la vera causa della morte del compositore: avvelenamento o malattia o entrambe ?

Su questo sito
http://www.rodoni.ch/proscenio/cartellone/cosifantutte/medicina.html

stilano un elenco delle probabili/possibili malattie di Mozart alla luce della conoscenze dei moderni storici della medicina, elenco che comunque non dipana il mistero, anzi, tutt'altro.

Mozart ha dato un'impronta indelebile alla cultura, impronta che si tramanda finora tra concerti, gadget vari, dischi, visite guidate alla sua dimora e quant'altro.

E tra le altre cose c'è pure il fatto che ha lasciato tutta una vasta letteratura dedicata ai misteri della sua vita e della sua morte.

Per la cronaca il giorno 5 del mese di Dicembre 1791, data del passaggio a miglior vita di Mozart, è il 339º giorno dell'anno.

Fermate il mondo, voglio scendere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=2027&post_id=253252