Re: Archeologia alternativa

Inviato da  Nomit il 21/6/2014 12:15:23
Lo chiedo qui perché un nuovo topic probabilmente resterebbe vuoto.

Conoscete teorie alternative sull'origine della pelle bianca? Si dice che sia tale per via della latitudine. Io non ci credo, perché anche al nord c'è il sole, perché in estate ce n'è anche di più che ai tropici e perché per produrre vitamina D non serve cuocersi. Inoltre la pelle bianca al sole si abbronza ed invecchia prima.

Io ho trovato solo questo

" Le persone con la pelle scura hanno bisogno di esporsi ai raggi solari da 6 a 10 volte in più. Questo, per un africano che viva per esempio nel Regno Unito, significa da 2 a 3 ore di sole per 3 volte a settimana. Per gli europei antichi questo non doveva certo essere un problema e dunque il rachitismo non doveva essere così diffuso"

La pubblicazione credo sia questa http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/ajpa.21077/abstract il testo completo gratis non si trova.

Ma chissenefrega, anch'io credo che la pelle bianca serva per la vitamina D, ma non credo che questo sia dovuto alla latitudine. Mi sembra ovvio che il motivo della pelle bianca è che una volta l'Europa era coperta da dense e foreste di querce. Le popolazione con la pelle chiara potrebbero essersi evolute sotto queste foreste. I neri invece potrebbero avere la pelle scura perché magari evolutisi nella savana, questo habitat spiegherebbe anche le loro caratteristiche atletiche (corsa, salto...).

A me sembra ovvio che la pelle bianca sia dovuta alla foresta anziché alla latitudine, ma non ho mai letto e sentito nessuno che avanzasse questa ipotesi. Avete info a riguardo?


EDIT - Niente marziani.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=2027&post_id=257274