Re: Archeologia alternativa

Inviato da  DaemonZC il 15/12/2014 13:24:03
Citazione:
Non so se sia anche questo il caso, perche' qui parliamo di un oggetto che, se Barbiero ha fatto bene i conti, ha impattato con la forza sufficiente per spostare l'asse terrestre, non credo che la maggior parte si sia polverizzata nell'atmosfera come avviene con le rocce piu' piccole Quello dei dinosauri ha formato um mega cratere sul terreno, e l'enorme dispersione di iridio e la formazione delle altre sostanze caratteristiche di un impatto presente anche sui fondali potrebbe essere dovuta alla immane esplosione che ne e' conseguita, che ha sicuramente disperso le ceneri su tutto il globo


Le meteoriti sono state divise tradizionalmente in tre grandi categorie: rocciose (anche detti aeroliti), composti principalmente da silicati, ferrose (anche detti sideriti), composti per lo più da una lega di ferro e nichel), e ferro-rocciose (anche dette sideroliti), che contengono sia metallo che roccia in proporzioni simili.

Poi possiamo avere più o meno grandi quantitativi di acqua.

Quando un corpo del genere entra in atmosfera, di qualsiasi dimensione sia, la parte superficiale inizia a bruciare con una velocità abbastanza costante, consumando la parte esterna del corpo di un tot per minuto. Si crea una scia di composti lungo tutto il tragitto del corpo. Ora: Se il corpo è abbastanza grande, riesce a cadere a terra, o a esplodere a mezz'aria (vedi Tungushka), se è troppo piccolo invece, si frantuma in una moltitudine di pezzi più piccoli che finiscono di bruciare. (Durante le notti di S.Lorenzo è possibile osservare anche corpi di una certa rilevanza, mi successe 3 anni fa, un meteorite forse di una decina di metri bruciò per diversi secondi fino a frantumarsi in un turbine di fuoco, uno spettacolo)

Questo per dire che le grandi dimensioni di un asteroide non lo rendono immune dall'evaporazione dei composti superficiali.
In ogni caso qualsiasi impatto deve lasciare traccia, ma dagli articoli che hai linkato pare che effettivamente esistano tali prove.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=2027&post_id=265836