Re: Archeologia alternativa

Inviato da  Heisenberg il 16/12/2014 21:17:46
@Calvero: gli alternativi sono altri, come quelli che usano perifrasi stupide per darsi un tono senza agggiungere NULLA alla discussione. Tipo quelli che in una conversazione scientifica intervengono contro la scienza perché non ci capiscono nulla e non portano argomentazioni di alcun tipo in merito agli argomenti di cui si sta parlando.

Anzi, un qualcosa aggiungono: fanno capire di voler sposare teorie "alternative" per il solo piacere di essere alternativi. E che in ogni caso devono ricollegare TUTTO al concetto di "poteri forti che ce lo mettono in culo" a casissimo.

Per cui, se vuoi portare argomentazioni a favore o contro le tesi esposte nel topic (o sulla Luna cava di cui ho chiesto delucidazioni), bene, altrimenti tornatene a sparare cazzate da altre parti.

Se vuoi aggiungere argomentazioni scientifiche, bene, son pure contento (ma tanto dubito che tu ne sia in grado, visti gli argomenti che tiri fuori).

@Ghilgamesh: vabbè, sei un caso perso. Trovi una frase che, DECONTESTUALIZZATA, sembra che ti dia ragione (sembra, non ti da), e poi due frasi dopo trovi la spiegazione del concetto. Ma è proprio un tuo vizio quello di non cliccare sui link o di non continuare a leggere...

Sul sito che riporti c'è scritto:

"The moon, however, is dry, cool and mostly rigid, like a chunk of stone or iron. So moonquakes set it vibrating like a tuning fork. Even if a moonquake isn't intense, "it just keeps going and going," Neal says. And for a lunar habitat, that persistence could be more significant than a moonquake's magnitude."

Che è un'ottima spiegazione del fenomeno, molto più precisa e puntuale dell'ipotesi "Luna cava", che NON spiega come mai la Luna non collassi su sé stessa per effetto della pressione gravitazionale.

E ancora: perché assimili l'effetto risonante di una campana con quello di una ipotetica Luna cava? A livello topologico sono due cose DIVERSISSIME, ad esempio (se la Luna cava fosse vuota all'interno - vuota nel senso di: ripiena di gas molto molto rarefatti - non ci sarebbe trasmissione del suono all'interno, per dire). O ancora: una campana di legno col piffero che risuonerebbe se colpita: vuol dire che la campana è piena? O ancora: se la Luna fosse cava, la densità del materiale lunare sarebbe molto più elevata di quella che è (se la massa è la stessa in un volume minore, la densità aumenta), cosa che aggraverebbe di più la pressione gravitazionale. E così via.

E non sappiamo affatto poco dell'attrazione gravitazionale tra Terra e Luna: forse te ne saprai poco, ma c'è chi conosce bene come funziona, e riesce a fare calcoli e predizioni molto precise. Non confondere le cose (sono altre cose che non sappiamo della gravità, e questa non rientra tra le cose che non sappiamo).

Quindi, se vuoi continuare a sostenere la tesi della Luna cava, sei pregato di rispondere ai quesiti posti (magari con parole tue, senza appellarti ai famosi libri di Fisica che leggi tutte le sere prima di andare a letto), e se posti qualche link, vedi di leggerli per intero e di controllare i collegamenti a cui rimandano prima di cliccare "Invia". Sia mai che dicano cose opposte a quelle che tu sostieni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=2027&post_id=265934