Re: Archeologia alternativa

Inviato da  Lestaat il 11/8/2006 13:09:38
CLOROFILLA:
La spiegazione sta semplicemente nell'età di Tiahuanaco che dovrebbe risalire a quando le Ande erano notevolmente più basse.
E non pensare a milioni di anni fa, infatti i più recenti studi geologici stanno un po' rivisitando la storia geologica di quella catena montuosa che potrebbe essersi sollevata quasi completamente nello spazio di 100 mila anni.
Anche io ritengo un po' folle l'idea che Tiahuanaco fosse una città costiera, ma la presenza di moli conferma sicuramente che si trovava quantomeno su uno specchio d'acqua, probabilmente il lago Titicaca che dista circa 80Km da li. Il sollevamento del suolo causato sia dal mvimento tettonico che dall'alleggerimento dovuto allo scioglimento dei ghiacci dell'ultima era glaciale avrebbe "spostato" la città dal lago (o viceversa) oppure avrebbe modificato significativamente l'ambiente circostante al lago che (come spiega una valida ipotesi) poteva estendersi fino alla città grazie ad una barriera molto più elevata ad ovest. Barriera che sarebbe poi crollata in seguito ai cataclismi durante lo scioglimento dei ghiacci 12 mila anni fa.
Tutte queste teorie si basano sostanzialmente sulle ultime ricerche geologiche che hanno segnato per molti archeologi un punto di svolta nelle ricerche.
Queste infatti propongono un'idea molto diversa del disgelo dell'ultimo periodo glaciale, che sarebbe avvenuto non con un lento e progressivo scioglimento ma a ondate catastrofiche.
I ghiacci si sarebbero sciolti (come accade anche sull'himalaya) rimanendo intrappolati sotto una crosta di ghiaccio che, in periodi particolarmente caldi o per effetto della pressione dell'acqua in costante aumento, periodicamente crollavano rilasciando enormi quantità di acqua in un colpo solo causando inondazioni che difficilmente possiamo immaginare. Questo sarebbe anche la causa della mancanza di reperti precedenti quel periodo di società umane che sarebbero stati sia cancellati dai flutti che sommersi (la maggior parte degli insediamenti doveva trovarsi sulle coste, ora sommerse)
Scusate se sembra una lezione ma volevo mostrare quanto non sia affatto una follia la storia di Tiahuanaco.
E' certo soltanto un ipotesi ma tutt'altro che folle.

Clorofilla:
anche sukl pianeta semplifichi un po' troppo.
C'è una spiegazione plausibile anche per quell'idea, gli archeologi (perchè di questi si tratta) non sono la CIA e quando portano teorie lo fanno davvero con metodo scientifico. :)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=2027&post_id=41909