Re: Archeologia alternativa

Inviato da  Clorofilla il 18/8/2006 13:46:11

quote]
Lestaat ha scritto:
Citazione:

Se la terra fosse cava sarebbero diversi certi valori poichè avrebbe una massa diversa, minore.

Non è detto, basterebbe compensare la massa mancante con un cambio di elemento. Oggi siamo convinti che il nucleo terrestre sia di ferro, ma non possiamo darlo per certo se discutiamo di una terra cava.


Con che materiale? Cava a quale profondità dopo la crosta o il mantello? Perchè ripeto sia con le trivellazioni (anche se mi pare che la max profondità raggiunta non superi i 12-15 km) che con la risalita di magma profondo sappiamo cosa c'è sotto terra almeno per quanto riguarda il mantello superiore con buona precisione.
Si tratta di rocce e minerali ricchi in ferro come le peridotiti (harzburgiti e duniti ecc...).
Esistono anche i camini Kimberlitici, cioè intrusioni colonnari che sprofondano nel mantello da cui risale magma di composizione peridotitica.
Inoltre sono stati fatti studi sperimentali di pressioni elevate su possibili materiali del mantello, materiale arrivato in superficie dalle spinte tettoniche. Non ultime sempre le onde sismiche che ci dicono cosa c'è sotto poichè vengono deflesse e cambiano velocità di propagazione a seconda del mezzo in cui si muovono.
Nel mantello inferiore dovrebbero esserci lo stesso minerali ricchi di ferro.

Il campo magnetico terrestre inoltre deve essere causato dal movimento della parte fluida del nucleo che crea corrente elettrica.

Nel nucleo, nella parte fluida si pensa vi sia la presenza di ossigeno sottoforma di FeO e forse anche zolfo. Non si esclude piccole percentuali di altri elementi (forse Silicio)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=2027&post_id=42833