Re: Mozart fu un mito costruito?

Inviato da  Davide71 il 23/5/2013 10:41:29
Ciao Nomit,

la storia della musica è meravigliosa, anche se la conosco poco.
Gli Storici che fanno un lavoro serio scoprono le cose più incredibili. In particolar modo le relazioni tra gli artisti e i circoli esoterici dell'epoca! Peraltro questo vale per la maggior parte degli artisti, ma non sperare che a scuola ti dicano alcunché. Dante, Shakespeare, ma gli stessi Beatles sono legati a giochi di potere occulti e palesi. Devo anche ammettere che, alle volte, ci si trova di fronte a cose mal documentate e raffazzonate, a mezze verità scambiate per verità intere e tanti giochi politici dietro la vita e l'opera degli artisti più famosi.
Perciò, secondo me, la prima regola è la meraviglia di fronte alla bellezza di tante opere del passato; dopo bisogna cercare di scandagliare il terreno, rendendosi sempre conto che non sarà mai possibile capire del tutto come sia stato possibile creare le opere di Mozart, o di Beethoven, o la Divina Commedia, o Shakespeare, o il ciclo arturiano, o gli stessi Vangeli!
L'altra cosa che secondo me non bisogna fare è condannare radicalmente gli errori del passato. Innanzi tutto occorre capire le motivazioni che hanno spinto certe azioni. Nel caso di Mozart la lotta politica passava necessariamente attraverso il predominio culturale (anche oggi è così. Hollywood ha fatto per gli USA molto più che il suo potentissimo esercito!), e io preferisco sempre una lotta "culturale" (con qualche colpo basso, sicuramente) a quella militare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=3787&post_id=235521