Re: NIBIRU

Inviato da  Pausania il 10/2/2008 11:38:23
Citazione:
Per "stella nana compagna"si intende un Sole collassato spento compresso e che non emette radiazioni visibili.

Che io sappia esistono tre tipi di "nane": le nane bianche, le nane rosse e le nane brune (che sono delle non-stelle), le nane gialle (il Sole) e le nane arancioni. Non ho mai sentito parlare di stelle invisibilli, anche perché in astronomia credo che il termine abbia ben poco significato: la maggior parte delle cose che sono in cielo non sono "visibili".

Che l'universo contenga moltissimi sistemi binari, non ci piove. Solo che risulta un po' strano che noi vediamo questi sistemi binari ma non ci accorgiamo di vivere in un sistema binario.

Posto anche che avessimo una nana bruna come compagna del Sole (non credo sia possibile, visto che le stelle binarie nascono insieme, e quindi risulterebbe impossibile che il Sole sia vivo e vegeto mentre questa eventuale nana bruna sia già bella che morta), sapremmo per certo che c'è da tutta una serie di dati, primo fra tutti la gravità.

Senza contare che in un sistema binario dove le due stelle non si toccano, solitamente sono relativamente vicine tra loro (non sempre), comunque abbastanza vicine. Sirio, Alfa Centauri, Castore, Procione sono sistemi binari (anche a più stelle), ma le distanze tra di loro rientrano nell'ordine delle decine di Unità Astronomiche, il che le renderebbe assolutamente "visibili" a noi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4146&post_id=111350