Re: Antichi labirinti

Inviato da  florizel il 28/9/2008 17:24:27
SpikeZ
Citazione:
il poco che ho capito è che sto labirinto ha a che fare col Toro, diventato poi minotauro col passare dei millenni.

E’ possibile che l’associazione alla leggenda del Minotauro sia avvenuta in seguito o che la stessa si sia sovrapposta al vero significato della simbologia del labirinto?

Del resto, il fatto che quella sia l’unica interpretazione scritta a proposito di labirinti non deve indurci a ritenere che sia anche la prima, o l’unica. In questo senso, anche il legame col dio Toro non costituirebbe una certezza.

”La tradizione attribuisce il progetto del primo labirinto all'architetto Dedalo, che disegnò e diresse la costruzione per ordine del re cretese Minosse, il quale era figlio del Re degli Dei greci, Zeus e marito di Pasife.”

”Il Labirinto ci suggerisce che ci troviamo di fronte ad un processo di iniziazione che, a prezzo di una faticosa esperienza, conduce l'Uomo al Centro, dove esso è solo di fronte alla propria realtà interiore, o alla bestia con cui deve combattere o alla morte, nel silenzio impalpabile che, solo, permette di acquisire la Conoscenza.”

Se si considera che forme di iniziazione alla “conoscenza” sono precedenti all’età cretese, non è errato supporre che il labirinto possa esprimere altre significazioni che non la sola leggenda del Minotauro.

Del resto, se il labirinto presente in Sardegna è ritenuto antico di 6000 anni, e l’età cretese è fatta risalire dal 3000 al 1050 AC, con le datazioni non ci si ritrova più. Ci sono circa 1000 anni che restano “oscurati”.

Civiltà Minoica.

“Il simbolo del labirinto compare fin dai tempi remoti dell’umanità sottoforma di dischi solari, di ellissi che richiamano il moto dei pianeti, di cerchi, come le fasce concentriche dello Scudo di Achille, opera di Vulcano, che ricordano la descrizione dell’Atlantide di Platone con i suoi cerchi di terra e di acqua…”

(Trovo questo articolo molto interessante).

Ed a proposito del Minotauro, quanto c'entra il fatto che il percorso da seguire per uscire dal labirinto sia stato indicato da una donna (Arianna)?
E' possibile che il labirinto sia strettamente legato ad un richiamo al ben più antico (e diffuso anche altrove) culto della Dea Madre?
E' possibile che il labirinto possa consistere in una sorta di riferimento comune a diverse civiltà in vista di un qualche evento "spartiacque" tra un'epoca e l'altra?

Citazione:
Devo informarmi se sono state trovate tracce shardana nelle americhe, in caso di risposta affermativa il cerchio si chiude.

Come, si chiude? Il fatto che gli Shardana abbiano potuto portare fin lì il labirinto non significa avergli attribuito il suo vero significato...
Se poi dovesse risultare fondata l'ipotesi che il labirinto è ben più antico del periodo relativo all'espansione dei popoli mesopotamici, e legata più agli Shardana che a questi ultimi, l'ipotesi di Atlantide diventa ancor più plausibile.

Il loro principale simbolo è un labirinto, precisamente il labirinto che è possibile trovare in tutto il mondo, realizzato nello stesso modo, con un’identica struttura…
...Si dice che abbiano contribuito alla costruzione di Stonehenge, dato che i menhir esistevano fin da prima con identico utilizzo e disposizione in Sardegna. Influenzarono gli antenati dei vichinghi e dei druidi, tanto corrispondono le tradizioni.


Per quanto riguarda il “cestello”, ho la sensazione che se ne comprenderà la simbologia solo DOPO aver recuperato qualche certezza in più rispetto al labirinto…

ElwoodBlue
Citazione:
Visto anche la forma adottata, simile agli aggrovigliamenti del cervello, a me verrebbe più da definirli "percorsi di conoscenza" che labirinti.

Un labirinto è sempre un percorso di conoscenza.

Aspetto con ansia che l'esperto piombi in questo forum, con tutta la sua mole di informazioni. (Gli mando un pm, vediamo se può aiutarci).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4647&post_id=126812