Re: Antichi labirinti

Inviato da  Ashoka il 29/9/2008 9:28:38
Citazione:
Le tre direzioni prese dalle Genti "Che uscirono da Ur dei Kaldei" e che diedero origine ai POPOLI DEL MARE. I cerchi in verde sono le sedi in cui lasciarono il "Marchio" del Labirinto.


Occhio a non esagerare però.

1) La Bibbia dice che Abramo "uscì dalla Ur dei Caldei" per un semplice motivo: la rielaborazione della Bibbia che è arrivata a noi è stata fatta dall'èlite del popolo ebraico che fu deportata a Babilonia (da Nabucodonosor, dinastia Caldea). E' chiaro quindi che ci si riferisca alla città di Ur come "Ur dei Caldei" anche se ti riferisci a qualcosa che indichi sia successo 1700 anni prima.

Quindi il riferimento Caldei - Keltoi mi pare azzardato.

2) la "migrazione" che ha dato origine al popolo ebraico è probabilmente successiva al 2300 mentre si colloca bene in un periodo successivo (intorno al 1700/1600 a.c.). Perchè? Per motivi economici e politici.

L'impianto culturale inventato dal popolo ebraico (libro dei giudici) con il divieto di prestarsi denaro ad interesse, la remissione dei debiti settennale, etc. lungi da essere l'inizio di una cospirazione internazionale millenaria, è una reazione a quella che era la situazione economico politica della media età del bronzo in cui migliaia di persone fuggivano dai grandi regni del Medio Oriente per sfuggire alla schiavitù per debiti, si rifugiavano nelle montagne e si univano alle tribù dei pastori nomadi Aramei. Come venivano chiamati? Habiru.

Quindi se l'insediamento in Sardegna degli Shardana è il frutto di una migrazione, questa non può certo essere l'uscita di Abramo da Ur ma piuttosto in quest'epoca più tarda.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4647&post_id=126877