Re: Antichi labirinti

Inviato da  SpikeZ il 29/9/2008 17:44:15
AGGIORNAMENTO:

Allora, la cosa si fa interessante. Anche se ho serie difficoltà a trovare la data di tutti i labirinti che ho messo nel video (pensavo sarebbe stato più facile nell'era del web, eccheccazz...) ho comunque trovato una cosa che vorrei farvi leggere:

Nel capitolo "Una visita al castello a spirale", Graves parla di una danza pasquale del labirinto che sopravvive ancora in Gran Bretagna, una danza "eseguita nei villaggi rurali: i labirinti vengono chiamati Troy Town in Inghilterra"- dice l'autore-"e Caer-droia in Galles. Tali danze furono così chiamate probabilmente dai Romani, che conoscevano il "gioco di Troia", una danza labirintica dell'Asia Minore eseguita dai giovani patrizi di Roma nei primi anni dell'Impero in memoria della loro origine troiana; ma Plinio dice che la danzavano anche i bambini latini. A Delo era chiamata "la danza del corvo" e si diceva celebrasse la fuga di Teseo dal labirinto. La danza del labirinto sembra essere giunta in Britannia dal Mediterraneo orientale con gli invasori neolitici del III millennio a.C., dal momento che in Scandinavia e nella Russia nord-orientale si trovano rozzi labirinti di pietra dello stesso tipo di quelli inglesi.Su una lastra di pietra , presso a Bosinney, in Cornovaglia,ne è scolpito uno su un blocco di granito rinvenuto nelle Wicklow Hills (...). Anche questi labirinti si conformano al medesimo modello: il labirinto di Dedalo delle monete cretesi."

Fonte

Tenendo conto che il labirinto più vecchio che ho trovato è quello dei Shardana in Sardinia, credo che si cominci a fare un minimo di luce su chi s'e' portato a spasso questo simbolo. Non stupitevi della connessione Sardegna-Nord Europa; gli abitanti del nord Europa si chiamavano Thuata De DAN, ed erano Shardana.
Ok ok, questo spiega soltanto da che parte sia arrivato il simbolo in Europa, ma non spiega il significato, ma io dico: meglio di niente!
E poi la ricerca è tutt'altro che finita

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4647&post_id=126923