Re: Antichi labirinti

Inviato da  florizel il 1/10/2008 1:33:27
Citazione:
noterai come la Storia con la S maiuscola è molto diversa da come ce l'hanno insegnata a scuola.

Notato. Anzi, notatissimo.

Citazione:
la città di Tycla, in India.... 'ndo cacchio sta!?

Se cerchi “Tycla”, non trovi nulla (anche perché dovresti cercare “Tikla”).

Questa è una delle mappe del Madhya Pradesh più dettagliate che ho trovato, e di Tikla nemmeno l’ombra.
Cercando direttamente Madhya Pradesh? Perché anche cercando Potash Temple – Madhya Pradesh non ho trovato nulla.

Al2012
Citazione:
Sapete niente degli uomini blu sardi ??

Ciao, Al.
Dovrebbero risalire all’età del bronzo, essere di origine nuragica, e stando a quanto riportato in questo blog pare che “poco più di dieci anni fu una particolarità rintracciata in un romanzo storico ambientato nell'antico Egitto a suscitare l'interesse dei non archeologi (e dei "continentali" attenti a certe notizie). In breve, ricordo che il romanziere (francese, se non erro) definisse "shardana" l'etnia delle guardie scelte del Faraone e nel descriverli praticamente ricalcava l'iconografia che risultava dai bronzetti ritrovati in Sardegna ( spade lunghe, scudo tondo - e lo usavano solo loro -, gonnellino corto e elmo provvisto di corna).
I sardi (o gli antichi sardi per essere precisi) a fare la guardia scelta di Ramesse II°? E come erano arrivati in Egitto?
Ovviamente navigando!”


Quindi, tutto farebbe pensare che civiltà nuragica = shardana.

Ne parla Wikipedia, che ritiene invece gli Shardana un popolo che veniva dall’Oriente:

Civiltà Nuragica.

Se ne parla anche in questo articolo di Repubblica…

“C'è un mistero in mezzo al mare: è la Sardegna. Già antica persino per gli antichi. E c' è un mistero agli inizi della Storia: gli Shardana…”

Altro che "puffi"! (SpikeZ, da domani sera, 10 "Perdonu Deus Meu" prima di andare a dormire )

Domanda: se affermi che i Fenici furono in realtà degli Shardana, e tutte le notizie li danno come provenienti da oriente, a me resta la stessa domanda (ormai prepotente): secondo te, erano già in Sardinia e partivano da lì, o arrivarono effettivamente da altrove a colonizzare le coste sarde?

ahmbar
Citazione:
Per cio' che riguarda la presenza di labirinti in estremo oriente ti confermo la difficolta' di reperire foto od altro

Lo sospettavo. Da quelle parti si deve parlare direttamente di piramidi, mi pare…

Citazione:
allora come mai e' anche nelle americhe?

Bella domandina.

Citazione:
l'autore sostiene che i colonizzatori verrebbero dal nord, dove vivevano quando il clima al polo era decisamente migliore di quello attuale e che la solita, classica e sempre presente inondazione+cataclisma spinse a cercare altre terre, in questo caso a sud


Il cataclisma, quindi, non dev’essere inteso precedente ai rapporti che esso ebbe con altre popolazioni presso cui lasciò il labirinto… E’ una domanda, anche se sembra un’affermazione.
Ossia: in vista del disastro (che sapevano arrivare?) avrebbero lasciato traccia della loro civiltà nei luoghi in cui si ritrova il labirinto?

Ora mi metto a leggere i tuoi link (“guerra permanente” e poco tempo a disposizione permettendo).

E a proposito di Barbiero:

“Quarantamila anni fa l’uomo può aver colonizzato l’Australia; ventimila anni dopo poteva aver popolato l’America del Sud e attraverso la Terra del Fuoco invaso l'Antartide.”

Questo spiegherebbe la presenza del labirinto nelle Americhe? Ma, anche in questo caso, essendo l'Antartide stata raggiunta dopo il popolamento delle Americhe, sembra di capire che l’effige sia stata lasciata PRIMA del cataclisma (avvenuto quando questa regione era GIA' popolata); quindi perde il suo significato d “messaggio”.
Sto sbagliando qualcosa? Vogliamo tentare di tracciare una sintetica cronologia degli ipotetici eventi? (ahmbar, non bestemmiare...)

Interessantissimo il sito di Barbiero:

“Se mitologie di popoli diversi hanno contenuti simili, è verosimile che si riferiscano agli stessi avvenimenti e cioè o che i popoli in questione hanno un’origine comune, oppure che i rispettivi antenati hanno vissuto gli stessi o analoghi avvenimenti. Quando un certo tipo di informazione è contenuto nelle mitologie di tutto il mondo, quindi, è verosimile si riferisca ad avvenimenti che hanno interessato l’intero pianeta, o che sono stati vissuti da progenitori comuni a tutti i portatori di quelle mitologie.”

Santa dmc!

Dal tuo blog:

”Gli Iperborei, lo ripetiamo, sarebbero i rappresentati una antichissima civiltà che in tempi remotissimi, nella mitica età dell'oro e comunque nell'alta preistoria (sarebbero gli antenati dei Cromagnon che dovrebbero risalire a 30.000 40.000 anni fa), abitavano nelle zone polari che all'epoca godevano di un clima delizioso.”

Mi sa che questo forum conterà molte pagine…
A si biri.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4647&post_id=127055