Re: Antichi labirinti

Inviato da  Davide71 il 2/10/2008 12:07:25
Ciao a tutti:
a proposito di origine artica della Tradizione di numerosi popoli vi siete mai chiesti perché il nostro anno ha dodici mesi e gli ultimi mesi si chiamano 7mbre, 8bre, 9mbre e 10mbre?
Originariamente i mesi erano soltanto 10, ma non si può certo pensare che gli antichi fossero così stupidi da non accorgersi che, nel ciclo annuale, dal punto di vista climatico i mesi solari avrebbero dovuto essere 12!
L'ipotesi più plausibile é che il calendario fosse stato originato in un posto dove, per 2 mesi all'anno, il sole NON sorgesse!
Cioé al di sopra del circolo polare artico.
In quel periodo gli eschimesi attuali arrivano a dormire praticamente per 24 ore di fila, e anche allora (quando si presume che il clima fosse più mite) dubito che facessero molto.
Oltre a questo vi sono numerosissimi indizi, ma per scoprirli bisognerebbe indagare nelle lingue. Per esempio voi non avete idea delle parole che si trovano praticamente uguali in latino e in sanscrito.
Qualche esempio: aksha--AXIS (asse), atman--ATMO- (etimo riferito al cielo), pitri--PATER (padre), deva--DEUS (dio), vidja--VIDEO (vista), jnana--GNOSIS (conoscenza), pada--PEDIS (piede) ma potrei continuare all'infinito.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4647&post_id=127230