Re: Antichi labirinti

Inviato da  florizel il 3/10/2008 17:51:27
Davide71
Citazione:
vi siete mai chiesti perché il nostro anno ha dodici mesi e gli ultimi mesi si chiamano 7mbre, 8bre, 9mbre e 10mbre?...
…l'idea é che un popolo proveniente da latitudini polari, o anche solo un elite intellettuale, si sia spostato a latitudini più basse spinto dai cambiamenti climatici, e che semplicemente non avesse adattato completamente adattato la propria lingua e la propria cultura al nuovo "ambiente".

Effettivamente me lo sono chiesto spesso anche io. E non avevo trovato risposta, fino ad ora. Resta però il fatto che PRIMA degli sconvolgimenti climatici di cui si parla, è plausibile parlare di due mesi di “oscurità”? Lo chiedo perché non ho alcuna idea se questo sia possibile o meno.

ahmbar
Citazione:
se davvero l'attuale circolo polare artico era abitabile e quindi collegato via mare (o addirittura via terra) alle americhe ed anche all'oriente, si ottiene cosi' una spiegazione perfettamente logica riguardo alla presenza degli stessi monumenti megalitici (le piramidi in primis) in tutte le parti del mondo, mentre rimane il "mystero" per l'assenza di riproduzioni conosciute di labirinti in estremo oriente

ahmbaruccio, riassumo per comodità: la presenza di piramidi in Oriente, così come nel resto del mondo, sarebbe dovuta al collegamento dell’Artide alle Americhe ed anche all’Oriente. Il fatto che però non si trovino ovunque i “labirinti”, significherebbe COSA, a questo punto? (La domanda, fortemente provocatoria , intende sollecitare ulteriori interventi finalizzati a risolvere, seppur parzialmente, il “mistero” del labirinto…)
Riprendiamo il discorso, dài.

Anche menphisx appare molto intrigato da questo argomento…

ATLANTIDE.

Un link che sembra interessante, in cui si parla di quattro catastrofi dovute al rovesciamento dei poli, oltre all’osservazione delle comunanze tra i popoli delle Americhe e quelli del nord Europa.

Al2012, bellissimo link, quello dei culti nuragici.
Circa il popolo Shardana: (se è vero che la diffusione del labirinto sia attribuibile ad esso) potrebbe essere quello che, per possibilità di insediamento nelle isole del mediterraneo (ed in particolare in Sardinia) e collaborazione con i popoli indigeni, ha conservato maggiore “memoria” di quell’evento catastrofico, e sia stato preposto, in Europa, alla diffusione di un eventuale “messaggio”? Lo chiedo perchè ho problemi a collocare cronologicamente il loro ruolo in ambito di teorie atlantidee.
Tanti tasselli di un puzzle gigantesco che necessita di una “organizzazione” degli approfondimenti.

Un benvenuto a buiore, naturalmente.

Azz, ahmbar… ti stai scatenando.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4647&post_id=127324