Re: Antichi labirinti

Inviato da  buiore il 4/10/2008 11:17:34
Citazione:

SpikeZ ha scritto:
....ma è vero che in Atlantide regnavano i tirrenidi? A voi risulta? Fatemi sapere.


Te dove l'hai tratta questa affermazione? Mi spiego.
Il simbolo di Vetulonia, definita la vetusta, probabilmente la prima città etrusca, è il tridente di Nettuno (Atlantide è stata creata da Nettuno) ed un delfino. Al museo c'è una piccolo modello di imbarcazione ritrovato durante gli scavi che è definita "atlantide". Voglio informarmi chi e perchè ha dato tale nome.

Inoltre, ho letto che nella sala del comune di Viterbo ci sono degli affreschi, credo del '500 o '600, dove si fa risalire l'origine degli etruschi ad atlantide. Anche qui vorrei sapere su che base il pittore di allora ha dipinto ciò.....

Consideriamo che prima del cataclisma (12000 anni fa) la Toscana, attraverso l'isola d'elba, era divisa dalla corsica da un brevissimo tratto di mare. Così la corsica e la sardegna. In pratica c'era un golfo enorme a nord del tirreno e sotto il mar ligure che univa sardegna corsica e toscana.
Ora non dico che gli etruschi fossero atlantidei, ma le popolazioni precedenti su cui loro si sono "stratificati" (come cultura) probabilmente avevano questo ricordo. Popolazioni che andavano, ripeto, dalla sardegna alla toscana.
Questo collimerebbe con la teoria che in fondo gli etruschi siano di origine "sarda". Nel senso che agli albori avevano la stessa matrice comune. Poi trasmessa ai popoli del periodo storico.

Credo che anche questo sarebbe un bel tema da studiare e sviluppare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4647&post_id=127373