Re: Antichi labirinti

Inviato da  _gaia_ il 4/10/2008 22:44:42
Al: Citazione:
Guardando nuovamente il labirinto mi sono reso conto che parte da una croce con quattro rami, mi è venuto in mente la svastica

Mi sembra un'ottima intuizione. La (lo) svastica (o swastika che dir si voglia) è un antichissimo simbolo che si ritrova un po' ovunque nel mondo (strano, eh?), non solo in Tibet ma anche nelle Americhe e in Europa (Italia compresa), sotto forma di croce uncinata (con le braccia più o meno inclinate, verso dx oppure sx) o ruota solare a più di 4 braccia, o altre varianti più o meno elaborate ma sempre con la croce uncinata come base.

Stanno uscendo diverse cose interessanti. Spirali, svastiche, labirinti.. Simbologie diverse, ma tutte, per quel che so io finora, potrebbero avere come origine la rappresentazione di movimenti astronomici, cicli e traiettorie particolarmente importanti per le culture preistoriche: sole, luna e astri regolavano i ritmi naturali cui erano soggette le popolazioni paleo- e neolitiche, quei glifi potrebbero essere nati come simboli di cicli astronomici. La svastica potrebbe anche essere nata come rappresentazione duplice della dea madre terra e di dio padre, come si sostiene qui (mah..).

Insomma, potrebbero esserci delle interconnessioni tra i vari simboli che sono emersi qui, almeno per me che sono profana. (Poi arriva lo studioso di turno e mi cazzia )

Dopo tutta sta tirata sul filo dell'OT clamoroso.. cosa rappresenta secondo voi il labirinto?

(SpikeZ, la tua risposta era troppo evasiva, mi sa che dovrai lanciarti un po' di più ps: la prossima volta che sogni un labirinto, fatti dare qualche info sulla sua origine e significato, già che ci sei )


PS: Al, il mio neurone dopo quest'ultima sfrigolante fatica alla tastiera s'è messo in sciopero ad oltranza..

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4647&post_id=127431