Re: Antichi labirinti

Inviato da  buiore il 5/10/2008 10:25:48
Seconde me quando cerchiamo di capire cosa diavolo significano questi simboli ricorrenti nelle varie culture del mondo bisognerebbe prima porre dei paletti.

Mi spiego, dobbiamo cercare, per quanto possibile, mettersi nella testa di chi li può aver realizzati e quale poteva essere il suo background.

Se intendiamo questi simboli come espressione culturale allora la domanda è: cosa può esserci stato nel suo bagaglio culturale composto da tradizioni religiose, storiche ed etiche?

In questo forum, mi pare che su una cosa siamo tutti d'accordo:
migliaia e migliaia di anni fa è avvenuto qualcosa di devastante che ha sconvolto non solo l'uomo ma addirittura lo stesso pianeta....

Questo mi sembra un ottimo paletto...

Credete che se davvero questo sia accaduto si possa prescindere da un evento del genere?
Guardate tutti noi, ancora oggi ci dilettiamo e ci emozioniamo alle tradizioni che, tra l'altro antichissime, ci descrivono l'esistenza di atlantide o di un paese degli iperborei....Immaginatevi le generazioni passate, quanto questo possa essere pesato su di loro.

Concludo, aspettando di leggere le vostre opinioni, dicendo che tutti i simboli (dalla svastica al labirinto) siano simboli che "ricordano" quel periodo o meglio ricordano il periodo di grande lustro dell'umanità quale quello precedente al disastro.
In fondo questi simboli possono essere come rappresentativi di una condizione antecedente. In qualche modo un sistema per invocare un ritorno ai tempi che furono. Una sorta di magia evocativa quando non una vera e propria trasmissione figurativa di un concetto, di una tradizione, di un ricordo.

Allora, secondo me, tutto ritorna al suo posto. Tutto appare chiaro e comprensibile.
Tutti i simboli , quando non se ne conosce il significato vengono imputati alla rappresentazione del sole o della luna.....ma non è così.

In realtà si vuole il ritorno di una grande epoca (con tutti i suoi comforts). Quando gli uomini erano simili agli dei, quando non si moriva come mosche dentro una caverna o combattendo con un orso praticamente a mani nude. Così via discorrendo.

Se oggi dovesse finire improvvisamente questa civiltà cosa trasmetterete ai vostri figli, ai vostri nipoti. Cosa racconterete della vita che fu?
Il mutuo da pagare e l'incazzature con l'inquilino del piano di sopra?
O piuttosto la bellezza della vostra città? O il piacere di prendere un aereo e andare in un altro continente pieno di donnine allegre, di musica e distillati?

Credo che questo sia il punto di partenza.
Ovviamente se crediamo che ci sia stata una catastrofe che abbia cancellato una umanità più felice.......
Diversamente va bene anche dire che siano simboli solari, lunari o della dea madre.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4647&post_id=127437