Re: Antichi labirinti

Inviato da  ElwoodBlue il 7/10/2008 18:51:59
Citazione:

florizel ha scritto:

Dove leggi "architettura militare"?
A me pare che l'autore del sito NON abbia complicato nulla.
Nel link si parla di "mura difensive", e con quell'immagine si dà solo un esempio di "triplice cinta", non ci si riferisce al nostro labirinto nello specifico della sua struttura concentrica,ad anelli di mare e di terra, i primi navigabili.


Le spiegazioni relative a quella struttura e al fatto di averla riscontrata in epoche posteriori all'ipotetica datazione del labirinto, sono più su:

"Se questa 'ricostruzione'dovesse corrispondere alla reale mappa di Atlantide,la grande distribuzione di questo SIMBOLO-che possiamo assimilare ad un LABIRINTO'-porterebbe alla considerazione che molte civiltà Antiche abbiano avuto legami con essa,se non addiritttura alla conclusione che gli eventuali 'scampati'alla grande catastrofe che la ingoiò, potrebbero essere successivamente approdati in vari continenti e aver 'fondato'una discendenza o aver portato delle conoscenze in quel luogo e fino a quel momento sconosciute dalle popolazioni locali."

"SE". L'autore non dà nulla per certo.

Se si ipotizza che quella civiltà abbia "contaminato" anche l'architettura dei luoghi dove è approdato, è inevitabile riscontrarne tracce. Il che non implica che OGNI costruzione concentrica costituisca l'ESATTA struttura del labirinto nel suo significato.
Forse hai interpretato il link troppo di getto per cogliere il "SE"?

Andiamo avanti.


L'autore parte dalla ricostruzione della pianta della città di Atlantide, continua mostrando i parallelismi fra tale pianta e i labiriniti e conclude il tutto con la foto del fortilizio.

Parlare di "architettura militare" e parlare di "mura difensife" è esattamente la stessa cosa.

La triplice (o duplice, o quadruplice: ci sono esempi di ognuna di queste) cinta muraria è un accorgimento di tipo militare, non mistico.

Nasce dalla considerazione che anche se il nemico riesce a sfondare la cinta più esterna una difesa è sempre possibile: un perimetro più ristretto può essere difeso anche con le truppe inevitabilmente decimate dal primo assedio.

In europa questo tipo di architettura si è diffuso moltissimo in campo urbanistico intorno al medioevo: un bell'esempio è Carcassonne.
E' chiaro che è una forma difensiva molto costosa, che quindi veniva applicata solo in quei fortilizi (per quanto ne so di città fino all'anno 1000 o giù di lì nemmeno a parlarne) che si volevano rendere davvero inespugnabili o che erano seriamente e costantemente minacciati.
Senza mettermi a fare grosse ricerche le prime che mi vengono in mente sono quelle dei Castellieri, in friuli, risalenti più o meno al 1000 a.C..
Se non sbaglio anche alcuni nuraghe erano difesi da cinte murarie concentriche.
Sempre in Israele mi viene in mente il castello spitaliero di Belvoir, altro grande esempio di triplice cinta muraria che in passato costituiva uno dei miei maggiori desideri di turismo.

Il problema non è il SE, ma il paragrafetto che l'autore del sito mette subito sopra alla foto:
Citazione:
"Per non parlare,poi,del simbolismo della "triplice cinta"di epoca più recente,che ho affrontato in altra sezione. Simbolismo che si ripete nella disposizione di mura difensive e di molti edifici nel mondo intero.

Io l'altra sezione non l'ho trovata, però a mio avviso per trovare un significato simbolico nella "triplice cinta" quando si parla di mura difensive di sforzi se ne debbono fare parecchi.


Dalla foto il sito non sembra essere la Stonehenge né del medio oriente né di altrove.
Apparentemente è un fortilizio di grandi dimensioni (ammesso e non concesso che quelle linee bianche siano strade) e a differenza sia di Stonehenge che del nuraghe postato da ahmbar non ha le abbondanti aperture laterali tipiche di quei tipi di costruzioni in nessuno dei tre ordini di mura.
Al contrario ci sono un paio di aperture per ordine che sembrano in tutto e per tutto delle porte.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4647&post_id=127662