Re: Antichi labirinti

Inviato da  florizel il 8/10/2008 23:19:32
Ciao, fradi. Coment’ istasa?

Citazione:
o Leonardo Melis ha cambiato idea riguardo ai nuraghi, e già da tempo perchè da quando lo conosco ha sempre asserito che i nuraghi non sono stati costruiti dai Shardana.

Eh, hai ragione, anch’io ne ero convinta…è per questo che dicevo che mi sto perdendo…

In effetti quell’articolo è un po’ ambiguo. E l’affermazione sembra arbitraria.
L’inghippo potrebbe stare nel fatto che l’autore dell’articolo (dal link che ho postato) condivide la datazione dei nuraghi data da Lilliu, che li fa risalire al 2000 AC circa. Mentre invece per Melis quella datazione sarebbe azzardata. E’ questa sua divergenza sulle date che forse fa tirare conclusioni errate.

Se leggi
a questo sito, nel paragrafo “Ma sono stati gli Shardana ad edificare i grandi nuraghi?” (non si può copiaincollare) mi pare di capire che Melis rifiuta quel sistema di datazione, ed arriva ad affermare che probabilmente furono gli Shardana ad “esportare” fuori da Sardinia l’architettura nuragica che era già lì prima del loro arrivo. Non solo: essi sarebbero stati anche il “ponte” che lega il mediterraneo agli antichi popoli del Nord, soprattutto quelli di origine celtica.

Ho cercato maggiori info su Melis ed i Nuraghi, e mi sono imbattuta in questo bellissimo blog:

Codice Nuragico.

” i Shardana risulterebbero i promotori della conservazione di un’antica cultura-civiltà che, se pur diramatasi in separati filoni etnici, racchiudono l’essenza di un’unica comune identità. Furono loro infatti (secondo le ultime teorie di Leonardo Melis) a diramarsi nell’intero continente dando origine a ceppi quali germanici, celti, danesi e quindi vichinghi, fenici prima ancora, etruschi (gia loro cugini nella coalizione dei “popoli del mare”), ecc..”

Però, a questo punto, il labirinto trovato in Sardegna, risalente a 6000 anni fa, non è più associabile agli Shardana come loro autori.

E che dire delle Domus de Janas?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4647&post_id=127760