Re: Antichi labirinti

Inviato da  florizel il 10/10/2008 0:11:54
Ho trovato qualche altra informazione.

E alcuni studiosi, come Sergio Frau (che sostiene che Atlantide è in realtà la Sardegna), addirittura fanno coincidere la civiltà nuragica con quella degli Shardana, al punto da ritenere che sia la stessa civiltà.
Ma le teorie sugli Shardana/Nuragici/Sardi non si esauriscono certo qui. Leonardo Melis ritiene che gli Shardana provenissero da Ur, quando l’impero Accadico si era dissolto (circa 2000 anni prima di Cristo). Addirittura, altri autori come Vacca e Uccheddu collegano gli Shardana (popolo di navigatori) con le torri del Grande Zimbawe (molto simili ai nuraghe: ed è vero!), affermando che gli Shardana circumnavigarono l’Africa e giunsero proprio nelle terre dello Zimbabwe (a questo punto è da decidere: furono gli shardana/nuragici a insegnare ai popoli africani a costruire le torri di pietra oppure è il contrario?).


Le cose si complicano ulteriormente.

"Insomma, la materia è ancora magmatica ed è suscettibile di repentini cambiamenti, anche in ragione - ripeto - della scarsità delle fonti archeologiche che non fanno ritenere in modo certo e assoluto che gli Shardana fossero effettivamente i sardi nuragici. Quanto è stato finora ritrovato e documentato appare più indiziante di un’epoca davvero ricca di traffici e movimenti di popoli tra le terre che si affacciano nel Mediterraneo che della esistenza di un grande popolo guerriero e conquistatore stabilitosi nell’isola di Sardegna. Probabilmente questa terra non fu certo esente dai nomadismi marittimi dell’epoca, e sebbene non fu sufficientemente attraente, è certo che le sue popolazioni ebbero occasione di trafficare e avere contatti con il resto della civiltà mediterranea.

Per un approfondimento “di parte” suggeriamo la lettura di “Shardana - I popoli del Mare” di Leonardo Melis. Il libro ovviamente tenta di dimostrare che gli Shardana furono un popolo di guerrieri e navigatori provenienti dall’isola di Sardegna.


Boh.

Altro link:

Parlando dei POPOLI DEL MARE, non si possono scordare i SHARDANA (SHARDAN) della potente tribù di DAN (provenienti dall'Asia Minore e scomparsi alla fine del 2° millennio a.c.).

In quest'ultimo articolo, si legge che gli Shardana furono chiamati anche NURE (in Sardegna ). Da "nura" a nuraghe il passo è breve.

Spike, ora la confusione è quasi totale... chentu concas, chentu berrittas...!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4647&post_id=127858