Re: Piramidi, Ziggurat, allineamenti, sfingi e serpenti

Inviato da  sitchinite il 9/12/2008 20:41:57
Citazione:

SergioGatt ha scritto:
Giacché mi trovo qui, vorrei incollare una cosa che ho appena inserito altrove. Ciao.
Ho letto Sichin in inglese 20 anni fa, quando in Italia era sconosciuto. Poi ho letto 'Il Mulino di Amleto', ove si teorizza l'universalità dei simboli. Certo che Sitchin 'dice' le stesse cose che dico io. Anzi, sono io a dire le stesse cose che dice lui: io non faccio altro che confermare la sua teoria, relativa al Mito sumerico, estendendola ai 5 continenti. Semplicemente, io mi sono chiesto: perché mai i sumeri avrebbero dovuto essere gli unici a ricevere certe rivelazioni? Nelle antiche epiche sumeriche si cela il 'pianeta della croce', cioè Nibiru. Io mi sono detto: se la cultura sumerica ci trasmette l'esistenza di un pianeta abitato nel nostro sistema solare, analoga informazione deve essere presente anche presso le altre culture. Ho trovato la figura mitica adatta al caso nel 'Serpente Piumato': esso è presente in ogni civiltà, in ogni angolo del mondo, e ovunque è simboleggiato dalla croce ... secondo la mia teoria, la croce è cosmica, determinata dall'attraversamento periodico del nostro piano di eclittica ... La cultura ebraica, oggetto di questo mio ultimo saggio, conferma in pieno la mia teoria. Senti cosa riporta la millenaria tradizione ebraica: "Dio creò il Drago (=Serpente) e lo collocò a metà strada fra se stesso e l'uomo, affinché fungesse da padrone nei confronti dell'uomo ..." Ciao, Sergio Gatti.
(come si fa a togliere questo 'so tutto'?)


Sergio intanto ti faccio i miei complimenti e auguri per il tuo libro...
devo però tirarti le orecchie perchè se hai letto Sitchin sai bene che non sono solo stati i sumeri ad avere le 'rivelazioni'.
O meglio... gli anunnaki si stanziarono in mesopotamia, e diedero inizio a quelle civiltà, ma furono sempre loro millenni dopo a dare inizio alle civiltà dell' indo, dell' egitto, e ancor più importante a quella mesoamericana.
Il 'serpente piumato' che dici di aver trovato come figura di connubio tra le varie popolazioni, é idntificato chiaramente...
é il dio Ningishzidda (sul quale personalmente mi son specializato nei miei studi) che é identificato come Thot e come Quetzalcoatl. Ed é da questa ultima identificazione che viene il seprente alato o piumato.
Questa la teoria sitciniana nuda e cruda...
tu hai lavorato sui simboli, ti sei imbarcato in un lavoro non da poco...
personalmente io aborro il simbolismo e preferisco fermarmi alla documentazione storica-archeologica-linguistica senza assegnare o cercare significati nascosti.
Credo che sarebbe interessante stilare una serie di punti comuni basati sulal teoria di sitchin e riassumere i nostri diversi punti di vista...
o qui o come collaborazione 'a 4 mani'. Mi farebbe molto piacere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4727&post_id=131344