Re: Zecharia Sitchin: la teoria

Inviato da  Pausania il 19/11/2008 21:46:26
Mi pare di capire che il punto di effettiva rottura di Sitchin sia la traduzione che egli dà dell'epica sumerica e di altri brani. Le teorie sulla nascita dell'uomo sono la conseguenza di quelle traduzioni.

Credo che il punto debole di Sitchin sia quello di mescolare la traduzione del testo con la teoria sulla nascita dell'uomo. Parlo di mescolare perché l'interpretazione sitchiniana del sumerico non è universalmente condivisa e temo che a volte non si capisca dove la traduzione serve a supportare la teoria e dove la teoria serve a supportare la traduzione (il rischio è abbastanza alto per tutte le branche di questo tipo di studi, non è un difetto particolare di Sitchin).

Sarebbe molto utile, credo, che Sitchin producesse un'edizione critica dei testi fondamentali sui quali ha lavorato e che ha usato per sviluppare la propria teoria. Dare una visione ampia ed organica del perché delle proprie scelte sarebbe certamente un primo passo verso una comune comprensione del problema.

Penso che anche Sitchinite convenga con me che maggiore è la portata rivoluzionaria o sovversiva di una teoria, maggiore dovrebbe essere l'impegno a dimostrare con serietà quella teoria.

(poi io personalmente non comprendo l'atteggiamento di Sitchin: porta avanti una teoria che sovverte non solo le conoscenze di sumerologia date fino ad oggi per scontate - sarebbe il meno - ma addirittura sconvolge le conoscenze acquisite sulla genesi della Terra e degli esseri umani; io mi premurerei di creare le basi più solide possibile ad essa e punterei all'inattacabilità dal punto di vista linguistico. Ma io non sono Sitchin)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4731&post_id=130184