Re: Zecharia Sitchin: la teoria

Inviato da  sitchinite il 20/11/2008 0:21:22
Citazione:

Pausania ha scritto:
Mi pare di capire che il punto di effettiva rottura di Sitchin sia la traduzione che egli dà dell'epica sumerica e di altri brani. Le teorie sulla nascita dell'uomo sono la conseguenza di quelle traduzioni.

Credo che il punto debole di Sitchin sia quello di mescolare la traduzione del testo con la teoria sulla nascita dell'uomo. Parlo di mescolare perché l'interpretazione sitchiniana del sumerico non è universalmente condivisa e temo che a volte non si capisca dove la traduzione serve a supportare la teoria e dove la teoria serve a supportare la traduzione (il rischio è abbastanza alto per tutte le branche di questo tipo di studi, non è un difetto particolare di Sitchin).

Sarebbe molto utile, credo, che Sitchin producesse un'edizione critica dei testi fondamentali sui quali ha lavorato e che ha usato per sviluppare la propria teoria. Dare una visione ampia ed organica del perché delle proprie scelte sarebbe certamente un primo passo verso una comune comprensione del problema.

Penso che anche Sitchinite convenga con me che maggiore è la portata rivoluzionaria o sovversiva di una teoria, maggiore dovrebbe essere l'impegno a dimostrare con serietà quella teoria.

(poi io personalmente non comprendo l'atteggiamento di Sitchin: porta avanti una teoria che sovverte non solo le conoscenze di sumerologia date fino ad oggi per scontate - sarebbe il meno - ma addirittura sconvolge le conoscenze acquisite sulla genesi della Terra e degli esseri umani; io mi premurerei di creare le basi più solide possibile ad essa e punterei all'inattacabilità dal punto di vista linguistico. Ma io non sono Sitchin)


Facciamo chiarezza sulle 'traduzioni' di Sitchin.

I termini che vengono criticati da altri linguisti:

- SHEM : Sitchin sostiene che l' ebraico Shem della bibbia POSSA derivare da
Shummu (accadico) che era un termine che descriveva delle sorte di pietre commemorative costruite a forma di cuspide, un pò come la punta di un razzo. Sitchin sostiene che la radice SHM aveva più significati, tra i quali 'nome - fama' ma anche quello di 'commemorazione' e di 'camera celeste'.
Quest'ultimo significato é attribuito da Sitchin grazie ad alcuni testi che parlano del 'Dio UTU che si innalza nel suo shem' e che chiamano il Sinai come 'Tilmun, la terra dove vengono custoditi gli shem'.
Non ultimo, uno scritto lasciato da Gudea, che costruì il Gir.su in onore di Ninurta (chiamato da lui Ningirsu = signore del girsu), e che afferma 'io ho costruito il sacro Girsu per custodire lo shem del mio dio, il suo divino uccello nero'.
I critici dicono che questa interpretazione é assurda perchè non supportata da altri noti sumerologi. Questi linguisti però si basano su testi di assirologia e non di sumerologia. L' unico sumerologo eminente che i critici citano é Samuel Kramer che, da parte sua, scrisse sul termine 'Shem' che ha vari significati tra i quali anche l' origine della parola Sumer.
Se ne deduce che i critici citano Kramer a sproposito e che Kramer sostiene, come Sitchin anni dopo, la molteplicità di significati della radice Shm.

- ME/MU: Sitchin afferma che i Me erano delle sorte di 'archivi' in cui gli anunnaki conservavano le loro conoscenze. Lui li paragona a 'floppy disks' o comunque un qualcosa di tecnologico. Trae questa conclusione da alcuni racconti sumeri e babionesi in cui si dice che 'Inanna indossava i suoi me' - 'Inanna rubà ad enki i 70 me della civilizzazione' - 'Enlil ebbe da Enki i me del regno' - 'Enki era il padrone e divulgatore di tutti i me'.
I critici sostengono che non esiste una radice che, assocciata al termine ME/MU, abbia questi sgnificato. Alcuni di questi critici però devono loro malgrado accettare che i ME erano un qualcosa dai quali si potevano imparare delle nozioni. Heiser li paragona a dei 'manabili' - senza peraltro spiegare come secondo lui erano fatti... la prima tavoletta dell' enuma elish per esempio, é una lastra di argilla che contiene l' equivalente di una pagina e mezzo A4 e pesa quasi 4 kg. Ora Heiser dovrebbe spiegare quanto pesava un ME ceh per esempio doveva introdurre la civilizzaizone, le leggi etc. Pur ammettendo che fosse composto solo di 10 pagine sarebbero state circa 40 kg di lastre di argilla. Un pò troppi perchè Inanna li potesse 'indossare'.

- EL/ELOHIM: Sitchin sostiene che il termine Elohim é un plurale e non un plurale majestatis. Lui afferma che quando la bibbia parla di Elohim si riferisce a un gruppo di dei o un 'colleggio' che rispecchia il termine usato in alcuni testi sumeri: 'il concilio dei 7' o 'i 7 che decretano i fati'.
I critici affermano che Elohim é un plurale majestatis, e a supporto di tale affermazione mostrano che in molti passi della bibbia il termine Elohim é seguito da verbi al singolare.
Per contro alcuni studiosi di ebraico portano esempi in cui Elohim é seguito da verbi e aggettivi plurali e anche El/Eloah, il singolare di Elohim, é seguito da verbi plurali.

I termini CERTI che Sitchin traduce e che causano scalpore

-TI: ha un doppio significato: 'Soffio o essenza della vita' / 'Costola'.
Il racconto della enuma elish usa la parola TI per dire che Kehwa fu creata da Adapa. Potrebbe significare 'creata dall essenza della vita di adapa' o 'dalla costola di adapa'.
La parola Bit.Shi.im.ti però significa: 'casa dove avviene il soffio della vita'. L' alternativa sarebbe: 'casa dove avviene la costola'. Che non ha molto senso essendo Bit shimti il nome del luogo ove secondo il testo sumero é stato creato l' uomo.

-GUR: significa 'rotolare'. Nella sua forma Gur.Gur (normalmente una ripetizione rappresenta un rafforzativo o un plurale) significa 'capovolgersi'. La barca di Utnapistim nella epopea di gilgamesh viene chiamata MA.GUR.GUR = quella che rotola e si capovolge. Un sommergibile.

-ZID: significa 'artefatto' o 'manufatto' implica un qualcosa di creato appositamente da qualcuno. Il nome del dio sumero Nin.gis.zid.da significa: 'Signore del manufatto della vita'. O, in senso lato: 'signore che ha creato la vita'. Non ci sono alternative.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4731&post_id=130196