Re: Zecharia Sitchin: la teoria

Inviato da  sitchinite il 20/11/2008 14:23:57
1) tu hai chiesto prove archeologiche e ti ho citato QUALCHE sigillo. Ce ne son centinaia tutti catalogati. Anzi che fare una opposizione così ridicola vatteli a vedere. Se non lo fai le tue opposizioni sono 'fuffa' in contronto a chi lo ha fatto (io).

2) estrazione dell' oro, creazione dell' uomo etc son resoconti sia di sigilli che di lunghi testi incisi su pietra. Ora se nemmeno questi li hai letti evita di fare lo sbruffone davanti a chi li ha letti e tradotti.
Del resto vorrei farti notare che il metodo della analisi e interpretazione di monete, sigilli, quadri, affreschi, scritti, é lo stesso usato dagli storici per ricostruire la 'storia ufficiale'. Allora perchè nel caso di sitchin non va bene?
Spiegamelo.

3) Le tracce lasciate non sono 'qualche sigillo'. Sono sigilli, scritti, tracce linguistiche, geni, costruzioni in zone del globo distanti migliaia di miglia orientate tra loro e con le stesse caratteristiche, e di tanti altri tipi.

4) Escavatrici per l' oro? Non ne sono a conoscenza. Però ti bastano attrezzi da scavo del peso di 8 kg e di dimensione quasi tripla rispetto alle normali asce e coltelli che conosciamo? Son stati ritrovati in Marocco e in Tanzania, in Cina e in India. Guardacaso proprio in miniere. Quelle della Tanzania son datate a più di 25mila anni fa. 80 metri di profondità.
Ti aspetti che una civiltà tecnologica che poi ne avvia un' altra e se ne va lasci il suo materiale nella piazza principale della città? Ti risulta per esempio che siano state perforate montagne o scandagliati oceani?
Se le loro astronavi fossero sott' acqua? O in qualche montagna?
Se non le vedi non esistono vero?
Se tu dovessi atterrare con un tuo mezzo in una forsta abitata da primitivi, e dovessi allontanartene per tornare tra 10 anni, lasceresti il tuo veicolo e la tua roba in bella mostra?

5) ingranaggi? parliamo del meccanismo di antikithera per esempio, o della 'mappa degli urali' oppure del volano rinvenuto fuso in una roccia...
parliamo della pila di Bagdad? Di tutti quegli 'ooparts' di cui tanti parlano ma che nessuno sa spiegare? Parliamo del vetro. Sai che la nozione che i fenici non furono i primi 'vetrificatori' (come si riteneva fino a una trentina di anni fa) viene da un sarcofago egiziano in cui son stati rinvenuti vetri cesellati e lavorati? Ma che te lo dico a fare, per te queste cose saranno arabo.
Eppure se solo ti prendessi la briga di fare qualche ricerchina a livello di terza media... quante domande ti risparmieresti.
Installazioni industriali... uhm... i canali scavati nella roccia a BadTibira, le cui pietre son tenute insieme da perni di rame a forma di T. Dello stesso tipo di quelli trovati sulle ande... datati a circa il 2000 a.C.

Ma tu fermati alle tue favolette, non aprire mai gli occhi, non prenderti la briga di fare ricerche, così il tuo angolino di mondo é tranquillo e tu vivi felice e contento. Solo per favore evita di ridicolizzare chi non si accontenta di vivere nel miniguscio come invece hai scelto tu.





Citazione:

Notturno ha scritto:
E quindi quelle sarebbero "prove", esatto?

Quindi tu prendi un sigillo (la cui interpretazione è a dir poco molteplice, incerta, dubbia, contestata, controvertibile, ecc...) e lo trasformi in "prova".

Un sigillo (o più sigilli) "proverebbero" la fondatezza di tutto quel po-po di teorie elaborate da Sitchin (pianeti a zonzo, urti spaziali, dna manipolato, ecc. ecc.).

Eppure quegli esseri extraterrestri avrebbero modificato il nostro DNA, fondato una stirpe di schiavi, estratto oro dalla Terra e sparso nell'atmosfera del loro pianeta, infine sarebbero volati via (presumibilmente a bordo di astronavi, immagino) e tutto questo senza lasciar altra traccia che qualche sigillo.

Ecco, Sitchinite, io non lo dico con offesa, credimi, però mi sento in dovere di dire che questa teoria, almeno con questi elementi, mi appare un tantinello priva di sostegni concreti.

Se una genìa di extraterrestri fosse vissuta qui ed avesse fatto tutto quel che dici e se fossero stati così tecnologicamente più evoluti, ebbene, non credi che avrebbero lasciato altre testimonianze meno "controverse" di qualche sigillo?

Chessò... qualche escavatrice per estrarre l'oro? Qualche spazioporto, magari?

Avranno ben dovuto avere un magazzino ricambi per le proprie astronavi, no?

Non s'è salvato nemmeno un piccolissimo ingranaggio in lega leggera di titanio o in qualche altro metallo più o meno evoluto, a testimonianza della manutenzione dei loro mezzi di trasporto?

E dove vivevano? In capanne di paglia bio degradabili o in qualche tipo di struttura un po' meno "evanescente", che potesse magari, essere ritrovata anche a distanza di millenni?

Niente vetro? Né plastica? Né metallo inossidabile? Cemento? Cavi per l'energia e per le telecomunicazioni? Niente?

Niente installazioni industriali?

Niente. Almeno così pare.

Però un sigillo di terracotta si.

Magari quel sigillo utilizza un sistema di trasmissione delle informazioni alquanto soggetto a interpretazione, però..... a tuo dire esso costituisce una "prova"....

In buona sostanza, invece di cercare prove sull'esistenza di quelle persone, cercate prove sul fatto che qualcuno "parli" dell'esistenza di quelle persone (e manco se ne può essere sicuri).

E ciò vi soddisfa.

E quelle (mie) sulle religioni erano "favolette"....

Dico bene?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4731&post_id=130256