Re: Zecharia Sitchin: la teoria

Inviato da  sitchinite il 20/11/2008 15:50:23
Citazione:

SpikeZ ha scritto:

2) Il racconto della Torre di Babele sarebbe la cronaca del tentativo di Marduk e suo figlio Nabu di prendere possesso della città di Babilonia dove invece regnava una altra fazione. Per impedire ciò, e la costruzione da parte di Marduk di un suo tempio, la fazione regnante decise di muovere guerra e scacciare gli uomini dividendoli in varie terre e ordinando ad ogni gruppo una nuova lingua. Sitchin data questo evento a circa il 3450 a.C.;


Ora non so se Sitchin ha cambiato idea sulla Torre di Babele o se ricordo male io, ma nel libro Il pianeta degli Dei mi pare avesse dato un'altra spiegazione. Se non ricordo male diceva che gli uomini volevano costruire anche loro una stazione per lanciare astronavi e che per questo fu distrutta. Ricordo male?


Finalmente la prima osservazione degna di nota. Ti rispondo con gioia Spike.
Dunque lo scenario di Sitchin unisce le due cose.- A seconda del tema che tratta nel libro lui affronta uno dei due aspetti.
Marduk e Nabu prendono possesso di Babilonia. Lo fanno perchè secondo le osservazioni stellari di marduk si era già entrati nell' era dell' ariete, che era a lui assocciata. Questa associazione iconografica é attestata sia con marduk che con Ra. L' ariete con 4 teste.
La fazione enlilita invece sosteneva che fosse ancora l' epoca del Toro, assegnata a Ninurta.
Oviamente Marduk non occupò babilonia da solo, ma con dei seguaci (e qui rispondo indirettamente anche a Ashoka) guidati da dei capi, con dei sacerdoti etc.
L' invasione fu un atto di assedio che provocò l' ira degli dei della fazione opposta.L' idea é che la occupazione fu stabilita con la costruzione di una città e dell' Esagila, che era la dimora di Marduk e comprendeva la famosa 'torre'.
Che fosse questa torre un rampa di lancio o che fosse una struttura circostante, ovviamente sarebbe stata di proprietà di Marduk ma allo steso tempo sarebbe stata simbolicamente il metodo con cui il popolo suo seguace sarebbe entrato nella terra degli dei.
Una situazione corrispondente si ha circa 200 anni prima quando Gudea fa costruire il Girsu in onore di Ninurta. Questo 'recinto sacro' doveva contenere un edificio in cui 'riposava il sacro uccello nero di Ninurta'.
Esiste pure un monile rinvenuto a Biblo che rappresenta una costruzione simile.
Come nel caso di marduk: un popolo che costruisce una torre un edificio per un 'razzo' o una 'rampa di lancio'.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4731&post_id=130268