Re: Zecharia Sitchin: la teoria

Inviato da  Ashoka il 14/12/2008 14:05:41
Continuo la dissertazione sulla pseudo storia di Sitchin

2291
Naram-Sin sale al trono di Akkad. Spinto
dalla bellicosa Inanna, penetra nella penisola
del Sinai e invade l' Egitto.


Dalla parte dell’Egitto siamo ell’epoca della VI° dinastia e del regno di Pepi II. Sebbene con lui inizi la disgregazione provinciale che porterà al primo periodo intermedio (2190-2040 circa) non ci sono notizie di invasioni dell’Egitto da parte di Naram Sin

Nemmeno da parte mesopotamica Naram Sin lascia testimonianza di aver invaso l’Egitto. Si spinge a nord fino a distruggere Ebla e raggiunge la foresta di cedri, proclamandosi “Re dal mare inferiore al mare superiore” e “Re delle quattro parti del mondo” (che sono i paesi confinanti di Akkad e non Egitto, India, etc.)

Tra l’altro il regno di Naram Sin inizia intorno al 2255 a.c. e non dal 2291 a.c.

2255
Inanna usurpa il potere in Mesopotamia;
Naram-Sin contamina Nippur. I Grandi
Anunnaki fanno sparire Agade. Inanna fugge.
Sumer e Akkad vengono occupate da truppe
fedeli a Enlil e Ninurta.


Qui invece inizia il vero e proprio regno di Naram Sin mentre la distruzione di Akkad da parte dei Gutei è posteriore e si colloca nel periodo di dominazione Gutea nel paese di Sumer e di Akkad. E’ vero che le razzie dei Gutei (popolo nomade e montano che abitava le montagne a nord est di Akkad) iniziarono in questo periodo ma la distruzione di Akkad è posteriore e si colloca nel regno di Shar-kali-sharri ovvero intorno al 2175 a.c.

Il testo mitico a cui fa riferimento Sitchin è la maledizione di Akkad che è compilata dal punto di vista della città di Nippur nel periodo successivo di rinascita neosumerica. E’ chiaro che l’empio viene identificato in Naram Sin, ovvero il re che ha portato il regno di Akkad alla massima espansione e che aveva iniziato una colonizzazione del sud numerico.



2220
La civiltà sumerica si eleva a nuove vette
sotto i sovrani illuminati di Lagash. Thoth
aiuta il suo re Gudea a costruire un tempioziggurat
per Ninurta.


In questo periodo il paese di Sumer è ancora sotto il dominio di Naram Sin e di suoi successori (Naram Sin muore intorno al 2219 a.c.)

Il regno di Gudea a Lagash è collocabile invece tra il 2144 ed il 2124 a.c. ed è effettivamente ricordato per la costruzione del tempio a Ningirsu. C’è però quasi un secolo di differenza con la cronologia di Sitchin.

La rinascita neosumerica vera ci sarà però solo con la sconfitta dei Guteri da parte di Utu-Khegal e con l’ascesa della III° dinastia di Ur con il sovrano Ur-Nammu 2112 – 2095 a.c.)


In sostanza mi sembra che Sitchin "giochi" un po' con le date in modo da far coincidere il primo periodo intermedio in Egitto con le spedizioni militari di Naram Sin (che non menziona mai l'Egitto) e far poi coincidere la distruzione di Akkad con la fine del suo regno.

Fonte: sempre Mario Liverani, Antico Oriente

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4731&post_id=131604