Re: Zecharia Sitchin: la teoria

Inviato da  Ashoka il 15/12/2008 0:34:44
Ebla è importante perché era una città stato che controllava la Siria nel periodo 2500-2100 a.c. (fu distrutta da Niram-Sin) e gestiva i commerci della zona (tra cui il cedro che commerciava con la zona mesopotamica). Se qualcuno doveva passare per attaccare l'Egitto dalla Mesopotamia il transito era per Ebla. (se vuoi domani ti posto qualcosa di più dettagliato su Ebla)

(Su Baalbek avevo capito male io ok)

Sul Dilmun, invece, perché identificarlo col Sinai? In base a quali prove?

Se Sargon parla di navi che attraccano ad Akkad ed hanno risalito l'Eufrate (e quindi provengono dal Golfo Persico) perché contestare l'identificazione di Dilmun con il Bahrein?

Dopotutto nell'epopea di Gilgamesh il Dilmun è definito come "il luogo dove sorge il sole" e dal punto di vista di un Mesopotamico è più naturale collocarlo a est piuttosto che a nord ovest.

***

Citazione:
3) una invasione di popoli dell' est si legge nelle cronache egiziane chiamate: I moniti di Ipuwer, datati alla VIII dinastia (approx: 2200/2100 a.C.)


Mi pare che il papiro di Ipuwer sia datato al secondo periodo intermedio e dovrebbe descrivere il caos del primo periodo intermedio che è cmq posteriore a Naram-Sin.

Citazione:
Doveva essere una costruzione enorme, progettata o costruita da Ningishzida, con stanze interne e nascoste, e con una sorta di 'camino' o 'cunicolo' rivolto verso il sole (il luogo dove Utu si innalza).


Ma i cunicoli della Grande piramide non sono orientati verso Sirio e la costellazione di Orione?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4731&post_id=131632