Re: Zecharia Sitchin: la teoria

Inviato da  Alexandros il 11/1/2009 17:46:41
In principio fu Velikovski: poi vennero Von Daniken e Kolosimo, ed infine Sitchin, profeta di tutti loro. Amen!

Citazione:
Seconda cosa, non sai niente di me quindi non dovresti permetterti di dire 'evidentemente sei da poco sull argomento', per tua informazione studio sulle teorie di Sitchin da 6 anni e ho abbracciato tutti i campi, andando a discutere le cose con una astrofisica,

E che c'è da sapere? Anzi, io avrei detto che, dalla sicumera con cui parli, quantomeno ci fossi addentro da più 10 anni... Piuttosto, t'avevo sopravvalutato, anzi!
Comunque, è pur sempre un bello spreco di tempo, dai.... Credere ancora a certe favole a 34 anni..... Capisco che quando uno ha dubbi su ciò che legge, o è catturato da qualche teoria (che riesce anche ad insinuarsi facendo leva sul senso angoscioso della rovina imminente: sfortunatamente per Sitchin, "Nibiru" non s'è fatto vivo quando avrebbe dovuto...... Il suo ritorno sarà stato rimandato a causa di inattese deviazioni orbitali !!!!! ), ci mette anima e corpo, rispondendo con sicumera e seriosità alle obiezioni dei "profani"; ma bene così, il tuo risveglio sarà ancorpiù traumatico.
Consolati, dunque, diverrai un ottimo detrattore anche tu: spero comunque che ci metterai meno di 15 anni, quanti ce ne sono voluti per me, dato che ho dovuto fare tutto da solo. Ti do il benvenuto in anticipo.... e qui mi fermo con questo intervento, perchè -- ripeto -- è del tutto inutile sprecare tempo in discussioni "dotte", attualmente; farai tutto da solo, vedrai....

Citazione:
Michael Heiser
Lawton Ogilvie Herald
Calo Poma
Ian Lawton

Oh, ma li conosco già tutti, eh (tranne sto "Calo Poma", che non so chi sia): e sicuramente non t'hanno manco cagato di striscio, per ovvi motivi (congiura.... Specie il 2° e 3°, altri due noti scrittori sensazionistici di cazzate esosteriste varie e pseudo-archologia fritta; davvero dei begli interlocutori referenziati eh!! ).

Citazione:
Ultima cosa. Non sai un cazzo nè di sitchin ne della diatriba.

Mi chiedo per quale motivo indulgi così insistentemente nell'autoesionismo.... Sarà per caso la paura che più grande è l'edificio che ti sei costruito, più grosso sarà il suo tonfo?
Ma non venire a fare A ME la distinzione -- come per cercare qualche sbiadita mozione a favore, dato che argomenti visibilmente NON NE HAI -- tra "assiriologi" e "sumerologi", in quanto la "sumerologia" è ormai da decenni intesa come parte dell'assirologia, che comprende anche gli studi della civiltà akkadiana e babilonese (sentito mai parlare di "mesopotamologia", "babilonesologia" o "akkadianologia"? No? Beh, ovvio: il motivo, a parte le nomenclature, che sarebbero ridicole, è proprio questo che ti sto illustrando), che hanno preceduto anch'esse quella assira in ordine di tempo.
Si definisce "assirologia" la disciplina che studia sia gli assiri in specifico (così come la sumerologia è la branca che studia, nel caso specifico, la civiltà sumera) che le civiltà e sotto-civiltà mesopotamiche in toto; e che a sua volta fa parte del phylum dell'archeologia mediorientale. Come dire, che l'ultima civiltà riassume tutte quelle con cui, direttamente o meno, è venuta in contatto nell'area in questione. Il fatto che tu visibilmente ignori questa nomenclatura, fa ben capire che genere di studi in "sumerologia" tu possa aver mai effettuato.
Qualora per caso non ti constasse, caro autodidatta, chiedi a chiunque del settore: in fondo, mica si tratta di lingue morte.....

Citazione:
smentitoPerchè? Perchè gli dimostravo che alcune traduzioni e articoli di Samuel Kramer, il sumerologo per eccellenza, smentiscono lo stesso Heiser.

Si, si dai, conosciamo tutti Kramer.... e purtroppo molte delle sue interpretazioni, sebbene seminali, sono ormai abbastanza datate e dismesse; nulla di strano che tra esse ci siano pure queste. Questione di tempo, e di trovare qualche altro assirologo (pardon: sumerologo....) "complottista".....

Citazione:
il pittogramma originale aveva altri significati. Che é quello che dice Sitchin).

Anche il termine "Babilonia" significa una cosa in babilonese, e un'altra in ebraico.... ma allora la motivazione politica era qualcosa che prescindeva dalla corretta trascrizione..... Oggi, invece, ci sono motivazioni di "complotti".....

Citazione:
Ora, se anzi che vantarti del tuo diritto di scrivere quel che vuoi, vuoi affrontare i punti che della teoria di Sitchin ritieni stronzate, farò la fatica di chiarirteli tutti uno ad uno.

E siamo nella stessa posizione: solo che io da dove stai partendo tu da poco (6 anni... Non seccarti, ma a chi è che vorresti far ridere?), ci sono passato decenni fa..... E gli apoditticismi non supporteranno la mancanza d'argomentazioni.
Quelli che ostenti non sono argomenti, ma rielaborazioni induttive sulla scorta di ciò che VUOI dimostrare in base alle estrapolazioni selettive ed alle distorsioni cognitive operate da Sitchin: che si è fatto i miliardi prendendovi per il culo (passatemi l'eufemismo, ovvìa) da ormai trent'anni passati. E i boccaloni continuano ad abboccare. Ma ripeto, ciò non è strano.

Citazione:
"He directed his steps on his own to Nebiru and entered the Giguna, the shrine of Nebiru."

Com'è risaputo, "Enki", ovvero "Ea", od "Enki-Ea", a parte svariate altre personificazioni che ebbe, è il "dio" che rappresenta la fascia sotto l'eclittica, "Enlil" quella sopra; in altri casi potrebbero anche simboleggiare delle distinte fasi lunari. Quanto a "Nibiru" (e questa è epigrafica di base; sono testi che conoscono tutti, nell'ambiente), è semplicemente uno dei tanti nomi di Giove durante il corso dell'anno, mentre attraversa il meridiano. Sono nomi astronomici correlati a fasi e posizioni interne al sistema solare DEL PIANETA GIOVE (e sono nomi di referencing, tant'è vero che delle volte pure "Ishthar" assumeva gli appellativi planetari di Marduk....). PUNTO.
Cosa significhino nel caso specifico certe frasi, sarebbe meglio che tu lo chieda a qualche buon assirologo (pardon, sumerologo) assistito da un buon astronomo (chiedi ad es. a Krupp, oppure a Kelley e Milone: se ti danno udienza... il secondo non è proprio un "assirologo", ma ha comunque parecchia competenza multidisciplinare), in quanto l'astronomia dei sumeri, nel caso specifico, era ancora molto rudimentale, al pari delle loro figure metaforiche: ma stai certo che non ci sia nulla di "alieno", in tutto ciò.
Ma Sitchin, questo genio incompreso, questa povera vittima perseguitata dai cattivi scienziati reazionari (forse provenienti da Urano, che, come sappiamo, ha moto retrogrado.....), questo immenso vate della traduzione dal sumero all'inglese (e viceversa....), gli avrà trovato qualche significato "nascosto" che gli "scienziati ufficiali" vogliono mistificare per "arcani motivi". Tipo, nascondere a tutti che tra qualche anno un "pianeta x" verrà a distruggere la Terra, per evitare il panico (ma in fondo, a quello ci pensa già Sitchin; è un metodo collaudatissimo, lo usavano già i millenaristi cristiani, per impiantarsi e far soldoni......).


E ora, finite le discussioni "serie", veniamo al "diporto", allo "svago" puro:
Citazione:
Interessante, ora sta arrivando anche un utente 'antibiotico'....

Si, si: per caso vuoi che ti pratichi qualche bella iniezioncina di quelle che ti piacciono tanto tanto?
Citazione:
con il diritto e dovere perche ci sono i fanatici!!!
Ragazzi attenzione!...ci sono i fanatici....non ve ne siete accorti?!

E come potrebbero mai accorgersene, quelli che sono tuoi compari? Lo sai che tra fanatici ci si crede tutti sani, no? Gli anormali sono quelli che stanno fuori.....

Citazione:
redna (anche detto, in traslitterazione sumera, pirla.logorroico.dalla.bocca.larga.ma.chi.cazzo.ti.si.incula) ha scritto:Anche stavolta è arrivato qualcuno ' più mejjjjo de tutti'.

Ma era proprio così necessario che mostrassi così palesemente la tua insulsaggine di bocca coi piedi ambulante? Non era meglio che avessi salvato quantomeno le apparenze fino al tuo 6millesimo post (quelli di cretinate: che distinguonsi da quelli di pura imbecillaggine DOCG)? Così stavi tranquillo per almeno altri 3 anni; e tranquilli ci stavano pure gli altri ai quali ti appelli, forse per cercare qualche sostegno (che a quanto vedo, nessuno ti da: ma forse era soltanto un plurale majestatis......).
Io sono qui da ben prima di te, e la differenza primaria tra ME e te è che TU, ASINO patentato, ciò nonostante hai fatto 300 milioni di post, per gran parte a dir poco risibili. Prendi esempio di come ho mandato giù la gente la gente io, senza nemmeno masticarla, e poi torni da papà, sù sù.
Dunque tutto questo baccaglio "abbiamo anche" ficcatelo dov'è che sai che ti piace, TE CAPì?
Per il resto, già che hai iniziato, vai pure avanti con lo show, vai, che ne godo da pazzi: sai le risate? Il godimento è SUPREMO, guarda.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4731&post_id=132487