Re: Zecharia Sitchin: la teoria - sole, fermati!

Inviato da  Davide71 il 5/2/2009 18:59:19
Ciao SITCHINITE:

la viscosità é quella forza che tiene insieme le molecole di un liquido ; per esempio fa sì che una goccia d'acqua rimanga integra quando si verifica il fenomeno della rugiada.
L'olio, per esempio, é più viscoso dell'acqua. Il mantello é molto ma molto ma molto viscoso...diciamo pure che é peggio della più potente delle colle, e sono solo le forze immense della Terra che riescono a vincerne la resistenza.
N.B: per evitare possibili equivoci ti vorrei ricordare che la crosta non "scivola" affatto come un pneumatico su di una chiazza d'olio, ma "galleggia" in qualcosa di paragonabile al più attaccaticcio dei catrami e per di più bollente!
Ti propongo un'immagine: pensa ad un'eruzione vulcanica. Il magma fuoriesce e, a contatto con l'atmosfera o l'acqua, forma una crosta.
Secondo te, la forza di attrazione gravitazionale di un pianeta distante 5 milioni di km é in grado di separare la crosta dalla parte liquida?
A maggior ragione non riuscirà a separare la crosta terrestre dal mantello.

Guarda che io non intendevo minimamente contestare le capacità di quel fisico, e in ogni caso i suoi calcoli io non li saprei fare. Ciò non toglie che lui non volesse affatto spiegare i fenomeni descritti nella Bibbia, ma soltanto "ipotizzare una possibilità teorica basandosi sulle conoscenze scientifiche attuali".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4731&post_id=133343