Re: Zecharia Sitchin: la teoria

Inviato da  S.Gatti il 9/2/2009 17:06:56
Citazione:
... Si continua a dar per buone, nonostante le evidenze e le smentite, delle informazioni errate sull'interno della terra e le presunte rotazioni degli involucri.

Premesso che:
- la deriva dei continenti è un fenomeno geofisico indiscusso
- la Terra è fatta a strati di diversa consistenza, tipo ‘cipolla’
- i carotaggi effettuati hanno dimostrato che in passato, nel lungo periodo, il POLO è venuto a trovarsi in molti siti diversi, ad es. nell’attuale India, in Africa, nello Yukon, nel Labrador ..
… è lecito supporre che in passato vi siano state della accelerazioni anche brusche della deriva dei continenti. Forse nessuno è in grado –e io meno di tutti- di indicare quale strato sia più o meno sdrucciolevole rispetto agli altri, per cui ogni discussione in merito rischia di essere sterile. Però forse quello che si può fare ai fini di una migliore comprensione è analizzare il tipo di sollecitazione che viene esercitata. No? Anche degli strati densi e ‘pigri’, se sottoposti ad una sollecitazione eccezionale, potrebbero per l’occasione acquisire una certa mobilità.
Una sollecitazione eccezionale dell’asse potrebbe essere determinata da una crisi precessionale, come sostenuto modernamente da diversi scienziati. Anche gli antichi miti insinuano l’idea che la precessione sia un movimento irregolare, che perciò dà luogo a crisi periodiche. Perfino la Bibbia fornisce questo tipo di indicazione.
La precessione degli equinozi, che viene anche sintetizzata banalmente come ‘affaticamento dell’asse terrestre’, consiste in un lento arretramento del medesimo su se stesso, fino al compimento di un giro completo in circa 25.920 anni (figura A).



L’anomalia consisterebbe nel fatto che l’asse non compirebbe il giro completo, ma solo mezzo giro. Ossia, dopo 12.960 anni, subirebbe un brusco riposizionamento, e così via a seguire (figura B).
E’ facile immaginare che un evento del genere riguardante l'asse possa essere quella ‘sollecitazione eccezionale’ in grado di mettere in movimento i vari strati costituenti la Terra.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4731&post_id=133500