Re: Zecharia Sitchin: la teoria

Inviato da  Clorofilla il 9/2/2009 17:36:30
Io aggiusto il tiro? Mah Sitchinite, se qui si parlava dell'evento biblico e del sole fermo perchè la litosfera stava ferma per qualche ora mentre il resto no, non ci siamo proprio.

Non credo di non aver mai detto che le placche non scivolano sull'astenosfera, altrimenti non avrei tirato in ballo la tettonica a zolle ed il discorso delle rocce a comportamento viscoso-plastico, ma che si parla sempre di rocce.

Ancora non hai spiegato quale forza farebbe rallentare o fermare la litosfera mentre il resto gira normalmente o più veloce, seguendo la rotazione terrestre.

E' inutile che ti arrabbi con me o con altri se poi, sicuro delle tue idee e delle teorie alternative, non sai poi fornire spiegazioni adeguate o ribattere alle magagne.
Guarda un pò la pagliuzza nel tuo occhio.

Tra l'altro l'astenosfera, poichè la litosfera ha uno spessore variabile, ha quindi un livello variabile a seconda che si trovi sotto l'oceano o sotto i continenti. Il che quindi significherebbe che spostando il carico litosferico velocemente si creano pressioni e allentamenti di pressione in un tempo molto breve.


Se l'asse si sposta, a meno che non ci siano eventi esterni tipo forte impatto meteorico o sollecitazioni gravitative, è dovuto in parte ad una certa ridiastribuzione delle masse rocciose, anche quelle del mantello per moti convettivi o diminuzione dei carichi soprastanti. ma siamo dell'ordine non di spostamento di gradi.

Forse ti sbagli col polo magnetico Sergiogatt, perchè dai carotaggi deduco che avranno studiato i minerali e l'orientazione di quelli magnetici:

Migrazione poli magnetici

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4731&post_id=133503