Re: Zecharia Sitchin: la teoria

Inviato da  sitchinite il 25/2/2009 18:41:05
@mc:

"Ma e' una tua opinione basata su opinioni di sitchin basata su scritti di cui non si sa niente se non le interpretazioni che se ne da (senza contare che potrebbero essere storielle tradizionali e non verita' storiche... ma questo sembra non rientrare nelle ipotesi!!!!!!!!).
Nessuno ha parlato di questo... almeno nella mia breve permanenza sul forum... si e' preferito arrogarsi la verita' "per anni di studio"."

Veramente ho inserito interi post e pure lunghi sulle analisi linguistiche delle traduzioni di Sitchin. In uno in particolare ho riportato quali sono i punti che linguisticamente gli vengoon contestati e le considerazioni mie, che magari valgono poco, e di altri sumerologi.

Ma tu ovviamente tutti sti post te li sei versi vè?

La mia verità (lo é per me col senno di poi) non deriva dai 6 anni di studio, ma dalla mole di materiale che in 6 anni ho affrontato, raccolto, esposto, discusso con esperti di vari settori.
In particolare con:
- 2 professori di linguistica generale e glottologia
- 1 sumerologo
- 1 astrofisica
- 2 genetisti (di cui una specializzata in sequenziazione e replicazione del dna)
- 2 fisici
- 1 ingegnere civile esperto di fondazioni e basamenti
- 2 ingegneri tecnici di materiali

sai che ho fatto? A nessuno di loro parlavo della teoria di Sitchin.
Riportavo a ognuno delle parti di libri di sitchin inerenti la loro materia e gli chiedevo cosa ne pensavano.
Qualcuno ha opinato, qualcuno ha detto "si, potrebbe essere", qualcuno ha detto "si é così". La maggior parte, unendo le varie opinioni, ha concordato che i singoli scenari erano tutti probabili. Alcuni certi.
Ciò significa che scientificamente e linguisticamente parlando le teorie di Sitchin non sono assurde come gente come te vuole far credere.

Questo però non mi é bastato, son andato a studiarmi le basi di sumerologia, la scrittura cuneiforme, e son andato a leggermi comprandoli i dizionari di assirologia e sumerologia, per andare a verificare se le obiezioni fatte da alcuni linguisti erano corrette.
Quando qualcuno diceva "questo termine tradotto da sitchin é sbagliato perchè i sumerologi lo traducono diversamente" son andato a vedere come minimo 2 versioni ortodosse di quel testo, e ho notato che le traduzioni differvano tutte, segno evidente che non c' é accordo nelle traduzioni e quindi non si può affermare che la traduzione di Sitchin sia errata.


Tu cosa hai da mettere sull' altro piatto della bilancia?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4731&post_id=134762