Re: Zecharia Sitchin: la teoria

Inviato da  Cassandra il 17/3/2009 0:50:19
Citazione:

Davide71 ha scritto:
Ciao CASSANDRA:

Citazione:

...Potete fare anche così. Prendete un signore che vive nel 1200, mostrategli dal vivo il decollo di un jet sulla pista di Malpensa, e poi dategli carta e matita.
Quel che verrà fuori saranno uccelli giganti, draghi sputafuoco, montagne eruttanti e magari anche un paio di giaguari.


Invece io dico che, se vede un'astronave, la disegna esattamente come la vede...
Stiamo parlando di un oggetto, non di un concetto astratto. Pensare che un uomo del 1200 veda un'astronave a terra, la consideri "oggetto di adorazione", la osservi attentamente e disegni un drago significa considerarlo un povero idiota.

Citazione:

Immaginare che dei primitivi siano in grado di riprodurre un silos missilistico con fedeltà è dimostrazione di infinito etnocentrismo.


Direi piuttosto che definire "primitivi" dei popoli solo perché non capiamo quello che intendono dire é una dimostrazione di infinito etnocentrismo...

Semplicemente quella NON é un'astronave. Un'astronave vola e, visto che il disegnatore forse non sapeva scrivere o forse voleva farsi capire da tutti, avrebbe indicato questa caratteristica disegnando un uccello accanto all'astronave. Voi vedete uccelli? Io invece vedo:
1) una piramide di mattoni;
2) 3 piante, simbolo di legame tra il Cielo e la Terra

In ogni caso nessuno adora alcunché voltandogli le spalle...


Ah si? Allora NON stavano adorando nessuno e quella NON è una raffigurazione religiosa...
Perchè ritieni idiota uno che non sa raffigurare qualcosa che non sa spiegarsi? A me pare perfettamente logico, invece. Accadrebbe anche a noi d'altronde. Se per ipotesi vedessimo un oggetto che volteggia per virtù, che so, dello spirito santo, probablmente il 90% di noi gli disegnerebbe un motore, un tubo di scappamento, insomma qualcosa del genere... per il semplice motivo che non sappiamo concepire un meccanismo in grado di volare senza avere un motore. Oppure delle ali...

E' molto difficile immedesimarsi in persone diverse da noi, o capire cosa faremmo noi al loro posto. Darlo per scontato è comunque sempre un errore.

Ti faccio un altro esempio, così magari spiego cosa voglio dire. Catastrofe che spiana tutto, si torna al neolitico. Tra diecimila anni, gli archeologi evoluti scava scava... trovano un CD! Domandina: secondo te, come lo spiegano? Riescono a immaginare, loro che avranno una tecnologia diversissima, un sistema complesso con macchinari per cui da quel disco usciva musica preregistrata? Te lo dico io come lo spiegano: esattamente come facciamo noi... il CD è un bell'"ornamento rituale" e via andare!!!


Ora scusa, vado a mettermi la mia collanina di CD per adorare gli dei... e chi lo nega è un archeologo eretico!!!!!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=4731&post_id=136180